logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06132011-143010


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TITONI, FRANCESCO
URN
etd-06132011-143010
Titolo
Strategie competitive per la distribuzione di musica online
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • internet
  • musica
  • analisi strategica
Data inizio appello
14/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/07/2051
Riassunto
Nel lavoro è stata condotta un'analisi competitiva avente ad oggetto un'azienda informatica. Ci siamo, in particolare, concentrati sulla business unit che si occupa della distribuzione di musica in formato digitale, attraverso tre tipologie di prodotto: streaming, download, web radio/TV.
Dapprima abbiamo condotto una classica analisi di settore - nelle sue dinamiche competitive ed evolutive e nelle sue più recenti tendenze - ed abbiamo analizzato la strategia competitiva adottata dall'azienda, integrando i filoni di studi che fanno riferimento alla visione porteriana ed alla resource-based view.
Successivamente ci siamo concentrati sull' innovazione strategica e sul controllo delle risorse complementari attraverso il sistema delle alleanze strategiche, finalizzato alla gestione delle aspettative ed alla generazione di uno standard di settore.


We carried out a strategic and competitive analysis, whose object was an internet company. We focused on the digital music business unit and its three product categories: streaming, download, web radio/TV.
We started with an industry analysis - paying attention to its competitive and evolutionary dynamics and their most recent trends - and subsequently we examined the competitive strategy of the firm, integrating concepts from industrial organization and resource-based view.
In the end, we considered the implications of the strategic innovation and the control of the complementary assets through strategic alliances, aimed to influence and manage the market's expectations and to set an industry standard.
File