logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06132007-232941


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Massano, Elisa
URN
etd-06132007-232941
Titolo
Progettazione dell'involucro e della struttura del Polo Tecnologico Ospedaliero Universitario di Cisanello - Pisa
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
Relatore Prof. Maffei, Pier Luigi
Relatore Dott. Braconi, Aurelio
Relatore Prof. Salvatore, Walter
Parole chiave
  • analisi funzionale
  • analisi strutturale
  • alluminio
  • fotovoltaico
  • facciata continua
Data inizio appello
17/07/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
17/07/2047
Riassunto
Nella presente tesi è stato affrontato il tema delle facciate continue dal punto di vista funzionale e strutturale, applicando il tutto in un contesto reale: il Progetto preliminare del Polo Tecnologico Ospedaliero Universitario di Cisanello- Pisa.
La tesi si propone di:
•approfondire la conoscenza delle facciate continue nel loro excursus evolutivo (dal punto di vista storico tecnologico) e individuare terminologia e tipi dei sistemi costruttivi;
•mediante utilizzo del procedimento FAST (Function Analysis System Technique), partendo dalle esigenze, filtrate da vincoli normativi e fattori economico ambientali, delineare i requisiti e i livelli prestazionali, oltre che le funzioni di una facciata continua; tale percorso è bidirezionale, ovvero, partendo dalle esigenze e domandandosi -come?- è possibile giungere ai dettagli costruttivi. Viceversa partendo dal prodotto finito industriale chiedendosi -perché?- è possibile giungere alle esigenze da soddisfare;
•enucleare la prassi operativa per la progettazione di una facciata continua conducendo l’analisi secondo la normativa di imminente entrata in vigore (D.M. 14 Settembre 2005 e OPCM n.3274 del 20 Marzo 2003 e successive modifiche ed integrazioni) approfondendo la tematica dell’alluminio per uso strutturale e il comportamento del sistema costruttivo di facciata sottoposto a carichi propri, azione vento, sisma, urti e variazioni termiche;
•calare le conoscenze tecniche in un contesto reale progettuale tramite:
o analisi comparativa, volta ad evidenziare tra più soluzioni di facciata quella con indice di valore (utility/cost) maggiore.
o analisi e verifica strutturale, dopo aver individuato la collocazione di giunti sismici tra i corpi costituenti l’edificio, per due corpi è stata effettuata modellazione tridimensionale della struttura portante e della facciata continua con il metodo dell’analisi modale associata allo spettro di risposta di progetto. Ulteriori schemi statici bidimensionali sono stati utilizzati per la facciata continua, eseguendo un confronto di output di sollecitazioni e deformazioni.
Per una porzione dell’edificio (destinata a collegare i due corpi principali) è stata sviluppata una idea di struttura portante in acciaio-calcestruzzo, con relativa modellazione strutturale con e senza facciata annessa.
L’introduzione di una facciata con elementi fotovoltaici consente di dare un contributo verso l’utilizzo di energia pulita, ottenuta da fonti rinnovabili, senza venir meno alla sicurezza dell’utente e alle ulteriori prestazioni funzionali.
Ne sono derivati dettagli costruttivi di facciata e delle strutture, oltre che specifiche di capitolato tecnico.
File