logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06122019-192132


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MENICHETTI, ANDREA
URN
etd-06122019-192132
Titolo
La revisione contabile del ciclo attivo: il caso Alfa S.p.a.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • financial audit
  • circolarizzazione clienti
  • ciclo attivo
  • revisione contabile
Data inizio appello
08/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/07/2089
Riassunto
Il presente elaborato ha lo scopo di esaminare lo svolgimento delle procedure di revisione contabile del ciclo vendite-crediti al fine di fornire delle soluzioni operative richieste nella pratica professionale del revisore.
Inizialmente viene fornita una visione d’insieme sul ciclo ordini-vendite-ricavi, il più rilevante tra i cicli aziendali, analizzando i relativi aspetti economico-aziendali e le fasi di cui esso si compone.
Successivamente, dopo un breve inquadramento della revisione contabile, anche negli aspetti normativi, viene fornita un’ampia trattazione delle procedure di revisione contabile del ciclo attivo, distinguendo quelle svolte nella fase “preliminary” da quelle svolte nella fase “final” e, infine, segnalando i potenziali riflessi sulla relazione finale di revisione dei risultati ottenuti.
Segue una breve analisi sulla valutazione del rischio di frode relativamente al ciclo attivo, a cui è dedicato un capitolo.
La tesi si chiude con un “case study” relativo alla revisione del ciclo attivo concretamente attuata durante lo svolgimento dell’attività professionale; di tale procedura di revisione viene, più precisamente, esaminata la fase della circolarizzazione dei clienti della società. In particolare, vengono proposte tutte le carte di lavoro predisposte, al fine di offrire uno spunto interpretativo e un punto di vista sulle procedure da seguire e sulle carte di lavoro da costruire ogni qual volta nella pratica professionale si debbano affrontare le comuni problematiche relative alla revisione di tale ciclo.
File