logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06122019-151038


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SALUTINI, CAMILLA
URN
etd-06122019-151038
Titolo
Progettazione, realizzazione e validazione pre-clinica di un simulatore fisico ad alta fedeltà per chirurgia robotica polmonare
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof.ssa Menciassi, Arianna
relatore Dott.ssa Tognarelli, Selene
relatore Ing. Brancadoro, Margherita
controrelatore Prof. Ferrari, Vincenzo
Parole chiave
  • simulatore fisico ad alta fedeltà
  • lobectomia
  • chirurgia robotica
  • training
  • chirurgia robotica polmonare
Data inizio appello
12/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2089
Riassunto
Nell’ultimo decennio la chirurgia robotica polmonare si è affermata come un settore innovativo e in crescita che, in quanto tale, necessita di un training adeguato per lo sviluppo di abilità chirurgiche uniche rispetto a quelle richieste nella laparoscopia tradizionale. Tale lavoro di tesi ha, quindi, lo scopo di progettare, realizzare e validare un simulatore fisico ad alta fedeltà per il training in chirurgia robotica polmonare e in particolare sulla procedura di lobectomia mediante il robot da Vinci. La lobectomia è, infatti, la terapia di scelta del carcinoma polmonare non a piccole cellule, ovvero il tipo più diffuso di tumore al polmone, prima causa di morte per neoplasia in tutto il mondo.
Affinché il sistema simulasse al meglio tale procedura chirurgica, la soluzione tecnologica più adatta è stata identificata nel modello sintetico di torace, che integra all’interno polmoni ex-vivo. Oltre alla progettazione della componente ossea dell’intero busto e alla scelta dei materiali che meglio replicassero i tessuti umani presenti, è stata integrata al suo interno una componente tecnologica dedicata che permettesse di simulare un sanguinamento improvviso.
Dopo una validazione preliminare su banco presso i laboratori dell’istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, è stata eseguita una simulazione di chirurgia polmonare completa presso il Centro di Chirurgia Robotica dell’Università di Pisa, con il sistema da Vinci Xi e il supporto di personale clinico esperto.
File