ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06122018-154133


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRIGGI, EVA
URN
etd-06122018-154133
Titolo
Industrializzazione e validazione di un dispositivo medico per auto-iniezione, mediante tecnologia Six Sigma-DMAIC
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Vozzi, Giovanni
tutor Mantovani, Marco
Parole chiave
  • Six-Sigma
  • ottimizzazione
  • DoE
  • auto-iniettore
  • stampaggio a iniezione
Data inizio appello
05/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si inserisce all’interno di un progetto di sviluppo, industrializzazione e validazione di un dispositivo medico per auto-iniezione ed è stato svolto in collaborazione con l’azienda Elcam Medical Italy S.p.a., all’interno dello stabilimento produttivo di Carpi (MO).
Il dispositivo che verrà presentato è un auto-iniettore multiuso, dispositivo medico che consente l’auto-somministrazione di farmaci adatti a vari tipi di terapie, come ad esempio in caso di pazienti affetti da sclerosi multipla recidivante-remittente, pazienti affetti da diabete o pazienti allergici che presentino una reazione anafilattica.
Il dispositivo è il risultato dell’assemblaggio di più componenti, ognuno dei quali segue un particolare progetto di validazione. Il lavoro svolto in questa tesi riguarda l'industrializzazione dei componenti e lo studio della procedura di validazione adatta a validarli. A tale scopo è stato interamente validato il processo di stampaggio di uno dei componenti finalizzati all’assemblaggio del dispositivo finale.
File