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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06122016-194633


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PILERI, LORENZO
URN
etd-06122016-194633
Titolo
Le risposte dei consumatori alle crisi aziendali: Il ruolo della congruenza tra reputazione aziendale e tipo di crisi
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Dott. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • crisi
  • congruenza
  • reputazione
  • consumatore
Data inizio appello
04/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
In epoca recente vi sono stati scandali legati alla reputazione delle aziende, come ad esempio il caso Volkswagen. Queste crisi possono avere un impatto devastante sul brand equity. Oggi più che in passato il consumatore è attento non solo alla qualità del prodotto o del servizio offerto, ma è attento anche all’etica dell’azienda a cui si rivolge: è noto che un consumatore quando effettua un acquisto non compra solo un prodotto o un servizio, ma anche un’idea che è legata all’immagine dell’azienda. Si è deciso dunque di effettuare uno studio per indagare su eventuali interazioni della congruenza o dell’incongruenza di una crisi reputazionale con la dimensione della CSR investita dalla crisi. In particolare, si è poi indagato se una incongruenza tra crisi e dimensione della CSR investita fosse l’unico elemento impattante sul giudizio del consumatore riguardo all’azienda, o se vi fossero anche altri fattori che potessero mitigare o aggravare questo giudizio.
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