ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06122014-235228


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TIZZONI, ELISA
URN
etd-06122014-235228
Titolo
Educatrici, patriote, italiane nell'Italia liberale fra spazi pubblici e privati
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTA'
Relatori
relatore Dott.ssa Savelli, Laura
Parole chiave
  • istruzione femminile
  • storia di genere
  • educazione
  • Risorgimento
  • giornalismo al femminile
Data inizio appello
30/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La Tesi offre una riflessione su alcuni aspetti chiave della storia delle donne nell'Italia liberale concentrandosi sull'opera di Gemma Giovannini Magonio (Firenze, 1851 – ivi, 1909).
Si analizzano, in particolare, i principali aspetti della condizione delle donne e dell'evoluzione dei ruoli attribuiti ad esse in ambito pubblico e privato, con riferimento al processo di consolidamento dello stato e nazionalizzazione delle masse verificatosi nei primi decenni postunitari.
Vengono ricostruiti i modelli predominanti nel campo dell'istruzione femminile e della formazione delle maestre; le caratteristiche dell'attività storiografica femminile, specialmente in relazione al genere dei cosiddetti Plutarchi; i contenuti e le modalità di svolgimento dell'attività giornalistica da parte delle donne.
La trattazione, partendo da una ricostruzione del quadro generale a livello italiano e, in parte, europeo, si concentra sull'opera di Gemma Giovannini, analizzando la sua produzione narrativa, giornalistica, storiografica e ricostruendo le sue vicende personali e le linee guida della sua attività intellettuale e del suo impegno culturale.
File