ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06122014-172557


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ONZIA, BIRGIT
URN
etd-06122014-172557
Titolo
Johannes Ruysch: un viaggiatore tra arte e scienza.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof. Farinella, Vincenzo
Parole chiave
  • Johannes
  • Ruysch
Data inizio appello
30/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Johannes Ruysch fu un personaggio molto interessante e versatile attivo fra la fine del quindicesimo e l'inizio del sedicesimo secolo. La figura di Ruysch rappresenta la diversità della sua epoca visto che fu attivo sia a livello artistico che scientifico. Un esempio della sua attività artistica la ritroviamo nel Graduale EDDB Diöz. 1519, che finora si trova nella biblioteca diocesana del duomo di Colonia, dal quale alcune miniature furono create da Ruysch. Per quanto riguarda le sue realizzazioni scientifiche, l'esempio più importante può essere riferito al suo planisfero chiamato Universalior cogniti orbis tabula ex recentibus confecta observationibus, che delinea una tappa molto significante per la storia della cartografia.
Queste sue qualità versatili dimostrano anche due aspetti diversi della sua personalità, ovvero da un lato conosciamo il suo carattere artistico che fiorisce durante la sua vita clericale nel convento di Groß St. Martin a Colonia, mentre dall'altro abbiamo un carattere scientifico che dimostra una personalità esploratrice, che non fece soltanto viaggi in Europa, ma participò anche a una spediazione verso il Nord America. Questi due lati diversi di Ruysch, il suo carattere artistico e anche scientifico, formano i fondamenti di questa tesi.
Il mio studio in relazione con il personaggio di Johannes Ruysch prenderà forma in tre grandi parti: la prima parte è dedicata alla fortuna critica, la seconda parte dimostra una biografia aderente che cerca di risolvere le lacune presenti nella fortuna critica e che pone qualche nuova ipotesi riguardo il percorso di vita di Ruysch, e alla fine, l'ultima parte viene divisa in due capitoli che approfondiscono la qualità artistica e scientifica di Ruysch.
File