ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06122013-174859


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAVALERI, DANIELA
URN
etd-06122013-174859
Titolo
Minori assuntori di sostanze stupefacenti transitati nel circuito penale: una ricerca al Ser.T. di Montecatini Terme
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Mazza, Roberto
Parole chiave
  • devianza
  • adolescenti
  • reato
  • droga
Data inizio appello
01/07/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/07/2053
Riassunto
Il primo capitolo è dedicato al consumo di sostanze stupefacenti da parte degli adolescenti; vengono descritti i fattori di rischio e di protezione connessi all'uso delle droghe all'interno di tre ambiti: la famiglia,la scuola e il gruppo dei pari. Nel secondo capitolo sono descritti il ruolo e la struttura della Giustizia Minorile e in particolare i vari Servizi di quest'ultima: gli Uffici di Servizio Sociale per i minorenni, i Centri di prima accoglienza, gli Istituti penali per i minorenni e le Comunità; viene poi fatta una panoramica generale sul processo penale minorile e all'istituto della messa alla prova.
Nel terzo capitolo sono stati analizzati sia i vari orientamenti teorici relativi alla devianza minorile che i dati statistici riguardanti gli assuntori di sostanze stupefacenti transitati nei Servizi della Giustizia Minorile dal 2008 al 2010.
L'ultimo capitolo è stato dedicato alla ricerca svolta al Ser.T. di Montecatini Terme; sono stati presi in considerazione cinque macro aree relative alle caratteristiche individuali, giudiziarie, familiari, sociali e quelle inerenti alle sostanze assunte dai minorenni inviati dall'USSM di Firenze, dal 2010 a oggi.
Ciascuna area è stata analizzata singolarmente, dopo di che sono state messe in evidenza le caratteristiche comuni alla maggioranza dei giovani oggetto della ricerca.















File