Home ETD
banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche
Università di Pisa
Sistema bibliotecario di ateneo
Tesi etd-06122011-195406
Condividi questa tesi: 
 
 

Tipo di tesi Tesi di laurea specialistica
Autore BERTI MANTELLASSI, CHIARA
URN etd-06122011-195406
Titolo Apollo, la Musica e la Geometria da Batoni: storia, diagnostica e restauro.
Settore scientifico disciplinare INTERFACOLTA'
Corso di studi STORIA DELL'ARTE
Commissione
Nome Commissario Qualifica
Prof.ssa Antonella Gioli relatore
Prof.ssa Maria Perla Colombini correlatore
Dott. Stefano Legnaioli correlatore
Parole chiave
  • copia
  • Batoni
  • diagnostica
Data inizio appello 2011-07-04
Disponibilità mixed
Data di rilascio2051-07-04
Riassunto analitico
La tesi, che ha come oggetto lo studio di una copia da Batoni Apollo, la Musica e la Geometria, si articolerà in una prima parte storico-artistica nella quale verrà ripercorsa la storia dell’originale nel tentativo di chiarire meglio la genesi della copia anche attraverso lo studio della bottega di Batoni.
Seguirà una seconda parte dedicata alla diagnostica non invasiva (infrarosso, infrarosso in falso colore, fluorescenza ultravioletta e colorimetria) .
Una terza parte tratterà delle analisi effettuate sui campioni prelevati dall’opera.
La diagnostica è stata resa possibile da uno stage durato alcuni mesi (luglio-dicembre 2010) presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa - Istituto di Chimica dei Composti Organo-Mettalici (ICCOM). Attraverso questo tirocinio è stato per me possibile conoscere, grazie all’aiuto del Dott. Stefano Legnaioli e del Dott. Vincenzo Palleschi responsabile del Laboratorio di Spettroscopia Laser Applicata, alcune tecniche non invasive come la riflettografia, il falso colore, la colorimetria, la spettroscopia Raman, e tra le tecniche invasive la L.I.B.S (Laser Induced Breakdown Spectroscopy). Per le analisi chimiche devo ringraziare la Dott.ssa Ilaria Degano della Facoltà di Chimica dell’Università di Pisa che ha analizzato i campioni attraverso la spettrofotometria infrarossa in trasformata di Fourier, la spettrometria di massa ad introduzione diretta, la pirolisi accoppiata alla gas cromatografia con spettrometria di massa e la gas cromatografia accoppiata alla spettrometria di massa.
Conclude una quarta parte dedicata allo stato di conservazione del dipinto e alla descrizione delle fasi dell’intervento di restauro cui è stato sottoposto il quadro.


File
  Nome file       Dimensione       Tempo di download stimato (Ore:Minuti:Secondi) 
 
 28.8 Modem   56K Modem   ISDN (64 Kb)   ISDN (128 Kb)    piu' di 128 Kb  
Ci sono 11 file riservati su richiesta dell'autore.
Contatta l'autore