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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06122009-124151


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
AGOGLIA, ANNA
URN
etd-06122009-124151
Titolo
La qualita' ed i suoi costi nell'ambito della gestione d'impresa
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
Relatore Prof. Tarabella, Angela
Parole chiave
  • qualità
  • sistema gestione
  • costi qualità
Data inizio appello
15/07/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
15/07/2049
Riassunto
Il concetto di qualità ha da sempre suscitato un certo interesse sia nel mondo imprenditoriale che accademico; esso ha subito una profonda evoluzione, principalmente grazie al progresso tecnologico che ha sempre più diversificato esigenze ed aspettative dei consumatori. Inizialmente esso ero applicato esclusivamente ai prodotti materiali, ai processi produttivi ed ai servizi, ma è stato successivamente esteso all'intera organizzazione. Gli anni '90 hanno rappresentato per le aziende un momento di presa di conoscenza degli aspetti della qualità globale e un coinvolgimento di gran parte di esse nell'applicazione di una serie di metodologie operative e di nuove forme organizzative. Dovendo poi, la gestione aziendale,fondarsi su dati il più possibile certi ed analitici; è importante l'implementazione in azienda di un sistema di riduzione dei costi della non-qualità. Tale sistema suddiviso in fasi, prevede una iniziale analisi e classificazione dei costi in diverse categorie, una loro quantificazione ed uno studio che porteranno all’azienda numerosi vantaggi, sia di tipo competitivo, sia di tipo economico.

abstract

The concept of quality has always been some interest in both business and academic world: it has undergone profound changes, mainly due to technological progress that has increasingly diverse needs and expectations of consumers. Initially it was applied only to physical products, production processes and services, but was later extended to the entire organization. The 90 companies accounted for a moment of capture of knowledge of the quality of, and involvement of most of them in implementing a series of operational methods and new organizational forms. Having to then, the company management, based on data the maximum assurance and analytical, it is important to implement in the company of a system of reducing the costs of poor quality. This system divided into phases, provides an initial analysis and classification of costs into different categories, their quantification and a study that will bring many benefits to the company, either by competitiveness, and economic.
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