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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06112019-233154


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUNARDI, ILARIA
URN
etd-06112019-233154
Titolo
L’ANALISI DELLA STRATEGIA AZIENDALE E KEY PERFORMANCE INDICATOR: IL CASO BARTOLI SPA.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • Key Performance Indicator
  • industria cartaria
  • cartiere
  • strategia aziendale
Data inizio appello
08/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/07/2089
Riassunto
L’industria cartaria è il settore manifatturiero composto dalle cartiere che si occupano della produzione della carta e del cartone quali semilavorati o supporti ad esempio per la stampa o per l’imballaggio.
In particolare, la Bartoli opera all’interno del distretto cartario di Capannori. Il distretto cartario comprende un’area di 12 comuni distribuiti fra le province di Lucca e Pistoia, per un’estensione di circa 750 kmq ed una popolazione di circa 121.000 individui. La Bartoli opera, quindi, in un contesto estremamente favorevole.
L’analisi strategica si è poco alla volta diffusa negli ultimi anni, adattandosi alle sempre più crescenti criticità gestionali ed operative che caratterizzano l’economia attuale, e se nelle aziende di grandi dimensioni è una pratica ormai consolidata, che aiuta il management a prendere decisioni corrette, non vale lo stesso discorso per le imprese più piccole, che per molti anni sono riuscite a sopravvivere e prosperare solo grazie all’intuito del loro imprenditore. Generare, valutare e selezionare le migliori opzioni strategiche è, infatti, al primo posto nelle responsabilità del management di ogni organizzazione. Tocca al management guidare l’organizzazione verso un obiettivo o un altro. Senza strategia, il management non avrebbe principi per orientare la gestione, non avrebbe un piano per costruire vantaggi competitivi e per rispondere alle attese del mercato. Le strategie scelte devono infine essere realizzate, tradotte in azioni. Per farlo occorrono una struttura organizzativa e un sistema di controllo; occorre creare motivazioni; assegnare responsabilità e deleghe; pianificare le risorse; gestire acquisizioni, dismissioni, fusioni.
La strategia aziendale di un’impresa è il piano d’azione elaborato dal management per la gestione delle operazioni e delle attività di business dell’impresa. L’elaborazione strategica rappresenta un impegno manageriale allo svolgimento di una serie di iniziative finalizzate ad accrescere il volume d’affari, ad attirare e soddisfare i clienti, a competere con successo sul mercato, a svolgere le mansioni operative e a migliorare la performance finanziaria e di mercato dell’impresa. La strategia aziendale spiega le modalità d’azione: come il management intenda accrescere il volume d’affari, fidelizzare la clientela fedele e battere i concorrenti, come debbano agire le singole aree funzionali (ricerca e sviluppo, catena di fornitura, produzione, vendite e marketing, distribuzione, finanza e risorse umane) e come potenziare la performance.
La performance rappresenta, in campo aziendale, il complesso dei risultati conseguiti dall’impresa con lo svolgimento della propria attività. Tale concetto assume un’accezione ampia e articolata e si pone in stretto collegamento con gli obiettivi aziendali, dei quali esprime il grado di conseguimento.
La misurazione della performance aziendale assolve molteplici compiti ed esigenze informative, quali determinare i risultati dell’attività svolta, supportare i processi decisionali, controllare lo svolgimento delle attività in corso, comunicare all’esterno gli andamenti e le situazioni aziendali, valutare ed incentivare le prestazioni del management.
Si tratta di un tema centrale negli studi economico-aziendali, sul quale la dottrina, in particolare quella italiana, ha espresso numerosi pregevolissimi contributi. La materia, peraltro, è in continua evoluzione, poiché la dinamicità del fenomeno osservato rinnova continuamente le problematiche del governo dell’azienda.
Le esigenze informative sulla performance riflettono l’ambiente interno ed esterno all’azienda, il peso, gli interessi e le peculiarità dei destinatari delle misurazioni, come pure le logiche dei processi decisionali in cui le misurazioni stesse si collocano.
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