logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06112018-162122


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAROTENUTO, CHIARA
URN
etd-06112018-162122
Titolo
Il sistema informativo dei servizi sociali. Analisi del contesto toscano: l'informatizzazione a Pisa
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Cecchi, Giuseppe
Parole chiave
  • sistema informativo
  • Pisa
  • non autosufficienza
  • informatizzazione
  • cartella sociale
  • Toscana
  • servizi sociali
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2088
Riassunto
Il seguente elaborato tratta il tema dei sistemi informativi dei servizi sociali.
Dopo una prima discussione generale sui sistemi informativi – come e quando nascono, come si costruiscono, quali sono le componenti principali e quali gli scopi alla base –, l’elaborato si concentra nello specifico sui sistemi informativi nell’ambito sociale, nati molto tempo più tardi.
Vengono esposte le motivazioni di questo ritardo, com’è stata accolta tale innovazione dagli operatori sociali e in che rapporto essi stanno con i nuovi strumenti tecnologici.
Anche la cartella sociale è stata informatizzata, lo strumento di lavoro fondamentale per gli assistenti sociali, che li supporta nello svolgimento del processo di aiuto dell’utente, consente il monitoraggio continuo del caso e permette di reperire in modo celere e semplice tutti i dati riguardanti gli utenti.
In particolare, viene analizzato poi il sistema informativo dei servizi sociali della Toscana, Regione nella quale buona parte delle risorse viene investita a favore delle politiche sociali.
L’elaborato presenta infine una ricerca svolta sul territorio di Pisa, nella quale la studentessa riporta le testimonianze degli assistenti sociali in merito alla loro esperienza con i sistemi informativi ed evidenzia quali aspetti si potrebbero migliorare in futuro.
File