logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06112018-123527


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
LOSITO, MARCO
URN
etd-06112018-123527
Titolo
L'impatto dei Big Data sull'assetto concorrenziale dei mercati digitali
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Passalacqua, Michela
correlatore Prof.ssa Calderai, Valentina
Parole chiave
  • mercati digitali
  • concorrenza
  • Big Data
Data inizio appello
18/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato si propone di approfondire il tema relativo all’impatto del fenomeno Big Data sulle dinamiche concorrenziali all’interno dei mercati digitali. L’interesse per il suddetto argomento nasce a seguito dell’evoluzione che il mondo dei traffici commerciali ha subito in concomitanza con l’aumento della centralità che internet ha acquisito nella vita dei singoli individui.
Partendo da un'iniziale inquadramento storico e da una preliminare disamina delle caratteristiche tecniche dei Big Data e del processo di elaborazione e sfruttamento degli stessi, l'elaborato si snoda poi andando ad identificare quale sia il loro ruolo nelle attività economiche.
Il secondo capitolo procede,invece, ad un'analisi di quelli che sono gli aspetti economici dei Big Data e delle caratteristiche dei mercati digitali in cui essi sono prevalentemente utilizzati, collegandosi infine al terzo capitolo attraverso un preliminare inquadramente dei profili di intervento antitrust.
Il terzo capitolo si sofferma sull'analisi individuale delle problematiche care al diritto antitrust attraverso la lente di ingrandimento del fenomeno Big Data, al fine di cogliere, tramite le numerose pronunce delle autorità competenti, le peculiarità che esso porta con sé. Per concludere, l'elaborato si sofferma sulla peculiare connessione delle problematiche attinenti al diritto antitrust con quelle legate invece alla tutela della privacy, in virtù dello stretto legame che il fenomeno in questione ha fatto emergere tra tali settori del diritto.
Nel presente elaborato la mia attenzione si è rivolta principalmente a quanto avvenuto all'interno dell’Unione europea, senza tuttavia tralasciare importanti collegamenti con quanto accaduto oltre oceano, in virtù degli importanti spunti di riflessione che da tali decisioni possano emergere.
File