ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06112018-092234


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VERACINI, CORINNA
URN
etd-06112018-092234
Titolo
Quali fake news hanno più successo? Analisi testuale ed identificazione dei fattori più rilevanti
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • share
  • emozioni
  • bufale
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il termine post-verità, di cui oggi si sente molto parlare, è espressione del fenomeno in virtù del quale le emozioni risultano essere più persuasive della verità.
Ne deriva che la moltitudine di informazioni che circola in rete rappresenta la motivazione principale per cui l’opinione pubblica reputa più importante il sentimento che la notizia suscita, positivo o negativo che esso sia, piuttosto che la notizia in sé per sé considerata, la cui qualità passa inevitabilmente in secondo piano.
Le fake news esplodono come fenomeno mediatico a partire dal 2016 in seguito alle elezioni presidenziali statunitensi, crescendo ad una velocità sbalorditiva sui social media che ne hanno favorito il loro successo. Esse vengono fabbricate da una miriade di piccole realtà mediatico-imprenditoriali che stanno sempre più moltiplicandosi in rete, al fine di distorcere la verità dei fatti.
Questa ricerca si pone come obiettivo quello di fornire un quadro approfondito su diversi articoli fake per valutare l’effetto che questi sono in grado di produrre sulle reazioni degli utenti social che ne fruiscono e quali aspetti rilevanti dell’oggetto fake influenzano la volontà di condividerlo più volte fino a raggiungere un'ingente popolarità.
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