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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06112015-134055


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PISCINI, VERONICA
URN
etd-06112015-134055
Titolo
Implementazione di un sistema di costing: il calcolo del costo dell'attività di Revisione Interna sulle attrezzature nell'azienda TOSI SNC
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Capodaglio, Alessandro
Parole chiave
  • revisione interna
  • margine di contribuzione
  • costing
  • cost accounting
  • convenienza economica
  • controllo di gestione
  • contabilità analitica
  • configurazioni di costo
  • calcolo dei costi
Data inizio appello
06/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro svolto e presentato in questa Tesi di Laurea ha, come base di partenza, uno stage svolto direttamente presso l’azienda TOSI SNC,azienda commerciale che si occupa di vendita, affitto e assistenza tecnica di attrezzature e materiali per gommisti.
Il focus di tutto l’elaborato è stato quello di condurre uno studio preliminare per l’implementazione di un Sistema di Costing nell’azienda, con particolare riferimento al fatto che tali strumenti spesso mancano o sono presenti in maniera estremamente semplificata nelle PMI italiane, apprezzando invece i vantaggi che la Programmazione Aziendale, il Processo di Controllo e i Sistemi di Cost Accounting potrebbero offrire ad una realtà come la TOSI SNC.
Infatti, l’esperienza e la professionalità ne fanno un’azienda solida, dinamica e che guarda al futuro. Non mancano però anche talune criticità, da ricondurre all’assenza di struttura, al mancato controllo e al contesto che la circonda sempre più competitivo e turbolento.
Ciò che serve all’azienda è sicuramente una più attenta e puntuale programmazione delle proprie attività, al fine di ridurre i costi, aumentare il profitto e snellire i vari processi operativi.
L'elaborato si articola in una prima parte volta a descrivere le caratteristiche fondamentali dell'azienda TOSI SNC e del settore di riferimento nel quale si trova ad operare; segue, successivamente, una parte prettamente teorica volta a ripercorrere i fondamenti dei sistemi di calcolo dei costi, definendo il concetto di costo, di contabilità analitica e di configurazione di costo. Particolare enfasi è stata data al sistema della Contabilità per Centri di Costo, evidenziando le fasi in cui questo si articola, vantaggi e limiti.
Viene poi presentato l'oggetto principale del presente elaborato, rappresentato dal calcolo del costo dell’attività di Revisione Interna. Si tratta di un'attività volta a ripristinare l’efficienza e il buono stato di funzionamento delle attrezzature una volta rientrate in azienda da un Reso di Affitto, da una permuta o vendita o da un Prestito d’Uso, al fine di rendere possibile una successiva collocazione delle stesse sul mercato (vendita o affitto).
In particolare, per il calcolo del costo dell’Attività di Revisione Interna dell’esercizio 2014 è stata adottata una Contabilità per Centri di Costo, pertanto sono state illustrate tutte le fasi di implementazione delle stessa nell’azienda, giungendo alla fine al Costo Complessivo dell’attività di Revisione Interna per ciascuna attrezzatura revisionata nel 2014, dato che ci serve per poter esprimere un giudizio di convenienza economica. Infatti, proprio la configurazione del Costo Complessivo funge come soglia minima per la fissazione del Prezzo di eventuali affitti o vendite future delle attrezzature; ovviamente lo stesso non dovrà superare il Valore che il mercato riconosce alle stesse, altrimenti si ha che non conviene ricollocarle sul mercato e che non è stato conveniente revisionarle, mentre sarebbe stato preferibile demolirle o venderle in stock all’estero.
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