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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06112012-135024


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SPINI, MATTIA
Indirizzo email
mattia.spini@hotmail.it
URN
etd-06112012-135024
Titolo
Analisi e ottimizzazione degli ammortizzatori di una vettura di Formula 1
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
relatore Ing. Balestri, Claudio
Parole chiave
  • ammortizzatori
  • adams
Data inizio appello
04/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/07/2052
Riassunto
Lo scopo di questo lavoro di tesi, frutto della collaborazione tra l'Università di Pisa e il team di Formula 1 "Scuderia Toro Rosso", é l'identificazione della migliore curva caratteristica da attribuire all'ammortizzatore centrale utilizzato con i laterali regressivi all'asse posteriore della monoposto dello stesso team. Gli elementi smorzanti regressivi hanno la particolarità di presentare uno smorzamento decrescente per valori di velocità di traslazione superiori ad una determinata soglia. Tale comportamento genera notevoli vantaggi nel superamento dei cordoli da parte di autovetture da competizione, ma usandoli come elementi smorzanti laterali, senza un centrale sullo stesso assale, si nota un peggioramento della prestazione nel resto del giro di pista. Utilizzando dei modelli multibody della vettura, già presenti in azienda, e appositi script Matlab di post processamento, si sono realizzate analisi "ride" del veicolo. Tramite dei primi studi fondamentali é stato verificato l'effettivo vantaggio derivante dall'uso di un ammortizzatore centrale e la reale efficacia degli ammortizzatori regressivi sui cordoli. Quindi, attraverso un processo di ottimizzazione, é stata identificata la curva caratteristica da attribuire all'elemento smorzante centrale da montare con i laterali regressivi all'assale posteriore, ripristinando, e in alcuni casi migliorando, la prestazione sul giro. Infine sono state condotte analisi specifiche per verificare la validità e identificare i limiti della soluzione trovata, considerando altre condizioni di setup e di peso vettura e altre piste rispetto a quelle usate nell'ottimizzazione. La validità é stata confermata per ogni pista, per ogni peso provato e per tutti i setup vettura, tranne che per valori di rigidezze molto basse.
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