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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06102019-184000


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SUFFREDINI, CHIARA
URN
etd-06102019-184000
Titolo
Strategie di internazionalizzazione delle PMI italiane in Cina: il caso Auserpolimeri S.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • PMI
  • internazionalizzazione
  • Cina
Data inizio appello
08/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/07/2089
Riassunto
L’attuale contesto competitivo fortemente condizionato dai processi di globalizzazione e dalle crescenti forze provenienti dalle economie emergenti, ha portato a continui cambiamenti e innovazioni, rendendo il mercato nazionale una realtà spesso limitata per l’evoluzione di un’azienda. La riduzione delle barriere tariffarie e commerciali e la facilità nelle comunicazioni e nei trasporti, portano le imprese ad espandersi oltre i confini nazionali, spinte dalla volontà di sviluppare le proprie attività e dalla necessità di dare delle prospettive future alla vita aziendale, anticipando o perseguendo le tendenze dei nuovi mercati globali. Internazionalizzare, esportare e scoprire nuovi territori, non sono solo necessari per ottenere una crescita dei profitti aziendali, ma anche per acquisire nuove conoscenze e competenze determinanti per la competitività dell’impresa stessa. Se in passato questa strategia riguardava solo le imprese più strutturate e di grandi dimensioni, ora la situazione è nettamente cambiata, rappresentando un’importante opzione strategica anche per le aziende di piccole e medie dimensioni. Con riferimento al mercato italiano, caratterizzato da un’elevata competizione e dalla saturazione della domanda nei mercati tradizionali, l’internazionalizzazione può senza dubbio contribuire al superamento delle criticità che hanno investito il nostro Paese nel corso degli ultimi anni. Tuttavia, molteplici sono le difficoltà e i fattori da considerare per approcciare un mercato estero, dalle condizioni infrastrutturali e demografiche al contesto politico, economico, culturale, dalle barriere tariffarie e non, alle prospettive di sviluppo. Si assiste inoltre a un sensibile spostamento del baricentro economico, dalle economie più mature a quelle in via di sviluppo, che sono ad oggi identificabili come le economie a più rapida crescita ed i più grandi mercati emergenti a livello globale. Tra queste, la Cina sta acquisendo sempre di più un ruolo da protagonista, rappresentando una grossa opportunità per le aziende italiane e allo stesso tempo una realtà molto complessa, alla quale è necessario affacciarsi con strategie chiare e ben strutturate. Il presente lavoro di tesi si inserisce nel contesto sopra delineato e intende fornire un’analisi del processo di crescita internazionale delle aziende italiane, attraverso una duplice prospettiva di approfondimento, prima teorica e successivamente pratica.
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