ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06102019-112204


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PERNICE, ELISABETTA
URN
etd-06102019-112204
Titolo
Analisi della spesa per l'assistenza protesica: riflessioni sull'ex ASL 6 di Livorno all'interno dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Relatori
relatore Prof. Pench, Alberto
Parole chiave
  • azienda unità sanitaria locale
  • assistenza protesica
  • spesa pubblica
  • Azienda Usl Toscana Nord Ovest
Data inizio appello
01/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/07/2089
Riassunto
L'elaborato viene sviluppato a seguito dell'esperienza di tirocinio extra-curriculare, della durata di un anno, svolto presso l'Ufficio Protesi del presidio ospedaliero di Livorno (ex ASL 6), facente parte dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest.
L'erogazione delle prestazioni sanitarie di assistenza protesica è finalizzata ad un effettivo miglioramento delle abilità funzionali e relazionali delle persone con disabilità. Protesi e ausili, che sono erogati totalmente o parzialmente a carico del servizio sanitario, possono essere sia costruiti su misura, per rispondere a specifiche esigenze abilitative del singolo, sia costruiti in serie, per far fronte a bisogni assistenziali più o meno complessi.
Nel primo caso, sarà l'utente a scegliere liberamente il soggetto erogante per l'acquisto dei dispositivi, a seguito dell'autorizzazione rilasciata dall'AUSL, essendo esclusivamente a lui destinati. Nel secondo caso, invece, i dispositivi vengono forniti all'utente direttamente dall'AUSL.
Nel caso dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest è stata espletata, nel 2015, una procedura di gara, sia per la fornitura di alcuni dispositivi protesici che per la loro gestione all'interno del parco ausili, luogo fisico che ne garantisce l'adeguato immagazzinaggio.
In una prima fase della tesi si analizza il complesso processo di fornitura e gestione degli ausili e il capitolato di gara. In una seconda parte, l'obiettivo è quello di analizzare la spesa per l'assistenza protesica dal 2015 al 2018, in modo da confrontare tale spesa sia prima che dopo la gara.
File