logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06102015-124524


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CONVERSANO, VALENTINA
URN
etd-06102015-124524
Titolo
La relazione tra consumatore e cosmetico biologico: un'analisi di mercato
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
  • marketing
  • cosmetica biologica
  • cosmesi
  • analisi di mercato
  • biologico
Data inizio appello
06/07/2015
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
06/07/2085
Riassunto
Il lavoro è incentrato alla comprensione del mercato del biologico, partendo dal comparto food e focalizzando l'attenzione sulla cosmetica biologica.
Questo lavoro è diviso in tre capitoli:
Il primo fa riferimento al biologico nel settore agroalimentare e alla normativa europea 2092/91 CEE e successive modifiche.
Il secondo capitolo fa riferimento alla cosmetica. Nella prima parte si traccerà un excursus storico dalla preistoria fino ai giorni nostri, arrivando all'attuale normativa europea in merito ai cosmetici. Nella parte successiva si farà riferimento agli enti certificatori internazionali e nazionali ed i loro standard.
Il terzo capitolo riguarda la ricerca, ovvero uno studio netnografico basato sui commenti rilasciati sui social network dai consumatori di cosmetici biologici, al fine di analizzare le loro opinioni.
File