logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06102015-091524


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SHEHU, ANDI
Indirizzo email
andi.shehu@gmail.com
URN
etd-06102015-091524
Titolo
Rethinking the Alliance: Kissinger's Year of Europe and the European Ambitions, 1972-1974
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTA'
Relatori
relatore Prof. Testi, Arnaldo
Parole chiave
  • european history
  • diplomatic history
  • contemporary history
Data inizio appello
29/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di ricerca, condotto negli archivi del Ministero degli Affari Esteri a Parigi, e degli Archivi Nazionali di Francia e Regno Unito, oltre agli archivi consultabili online di Francia, Regno Unito e Stati Uniti, si incentra sul cosidetto Anno dell'Europa. L'Anno dell'Europa fu un iniziativa a cui dette avvio Henry Kissinger nell'aprile del 1973 allo scopo di rifondare su nuove basi le relazioni diplomatiche, economiche e di sicurezza con l'Europa.
In questo lavoro viene tracciata l'origine ideologica e pratica dell'iniziativa attraverso un dettagliato studio di fonti archivistiche e bibliografia secondaria in tre differenti lingue. Tale origine viene mostrata essere, in buona misura, effetto di problemi contingenti e legata alla personalità politica degli attori principali.
Secondariamente viene analizzato l'impatto che tale iniziativa ebbe sulle relazioni tra le due sponde dell'Atlantico, sullo tentativo di risposta collettivo europeo e sulla collaborazione in specifici settori, ad esempio quello nucleare, tra Washington e le capitali Europee.
File