ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06102015-091224


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VENDITTI, SARA
URN
etd-06102015-091224
Titolo
Tra Parigi e Gerusalemme Gli ebrei francesi dall'indipendenza algerina alla Guerra del Kippur (1962- 1973)
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTA'
Relatori
relatore Prof. Marzano, Arturo
Parole chiave
  • Terrorismo
  • Palestina
  • Voto
  • Francia
  • Ebrei
Data inizio appello
29/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’oggetto della tesi è l’evoluzione che la comunità ebraica in Francia ha avuto negli anni Sessanta e Settanta in relazione ai rapporti politici tra Parigi e Gerusalemme e si chiede se si possa rintracciare in questo cambiamento la tendenza conservatrice di parte dell’elettorato ebraico francese.
I quattro capitoli di cui si compone lo studio si focalizzano sulle reazioni degli ebrei francesi vis-à-vis la politica mediorientale di De Gaulle e Pompidou e di come questa abbia spostato il proprio asse da Israele ai paesi arabi. Nello specifico si vuole analizzare il ruolo giocato dalle istituzioni comunitarie e dalla stampa ebraica dal 1962 al 1973. L’analisi dei cambiamenti è seguita attraverso gli eventi che hanno contribuito maggiormente a creare delle fratture ideologiche in seno alle comunità ebraiche francesi.
Storicamente di sinistra, gli ebrei cominciarono a dividersi in due rami ideologici distinti durante gli anni Sessanta e si radicalizzano negli anni Settanta. Questa divisione riflette, in embrione, l'attuale divisione politica e permette di comprendere chi, tra i due gruppi, deciderà di avvicinarsi alla destra francese, islamofobica e conservatrice, paravento per l'antisemitismo.
File