ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06102015-013212


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GERACE, GIUSEPPE
URN
etd-06102015-013212
Titolo
Richiedenti asilo nel Regno Unito: esame della domanda, supporto e detenzione
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof.ssa Pegna, Serenella
Parole chiave
  • richiedenti asilo
  • regno unito
  • supporto
  • rifugiati
  • NASS
Data inizio appello
30/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi è suddivisa in tre capitoli. Nel primo è descritta brevemente la nuova strategia che dal 2005 il Regno Unito ha adottato per esaminare le richieste più velocemente, il New Asylum Model, quali sono le tappe che un richiedente asilo deve affrontare affinché gli venga riconosciuto lo status di rifugiato, il supporto che riceve durante tutto il processo e relative statistiche.

Il secondo capitolo è focalizzato sulla politica di supporto ai richiedenti asilo e su come le varie organizzazioni di volontariato e non governative lavorano con il sistema nazionale britannico di supporto, il National Asylum Support Service (NASS). Vengono analizzate le difficoltà che questa categoria deve affrontare a causa della politica del dispersal, ovvero la sistemazione in alloggi sparsi in zone periferiche del paese. L’ultima parte del capitolo è dedicata all’insediamento di rifugiati e richiedenti asilo a Londra e all’Hackney Migrants Centre, piccola associazione che si occupa di supportare immigrati, richiedenti asilo e rifugiati, dove ho svolto un’esperienza di volontariato.

Nel terzo capitolo si affrontano le questioni sulla detenzione dei richiedenti asilo nei centri di rimozione e l’accesso al supporto legale. Vengono analizzate le procedure accelerate introdotte dal New Asylum Model: il Detained Fast Track (DTF) e il Detained Non-Suspensive Appeal (DNSA) e come la detenzione venga sempre più utilizzata per velocizzare la procedura d’asilo; il richiedente asilo è costretto alla detenzione sia durante la fase d’esame della domanda, sia durante quella d’appello. Viene descritto l’accesso al supporto legale disponibile nei centri di rimozione, e come spesso sia difficile accedere allo stesso per una questione di tempistica o per la difficoltà degli avvocati accreditati ad incontrare i propri assistiti a causa delle regole ferree che si applicano nei centri di rimozione.
File