ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06102011-235310


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ORAZZINI, ALESSIO
URN
etd-06102011-235310
Titolo
Analisi di vulnerabilita sismica di edifici ospedalieri: il padiglione Biffi dell'Ospedale di Volterra.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Dott.ssa De Falco, Anna
relatore Prof. Sassu, Mauro
relatore Prof. Andreini, Marco
Parole chiave
  • analisi push-over
  • analisi parametrica
  • prove sperimentali in situ
  • telaio equivalente
  • IQM
  • muratura
  • modellazione strutture muratura
  • analisi dinamica lineare
Data inizio appello
04/07/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
04/07/2051
Riassunto
Il presente lavoro di tesi riguarda un caso studio sulla vulnerabilità alle azioni sismiche di un edificio in muratura portante. L'edificio oggetto di studio è il padiglione Biffi dell'Ospedale di Volterra.
Nel primo capitoli si fa un richiamo alle caratteristiche principali della muratura e una panoramica sui danneggiamenti provacati da eventi sismici su tali edifici. Il secondo capitolo offre una discussione sulle possibili analisi e sui modelli che si possono utilizzare per lo strudio degli edifici in muratura. Nel terzo capitolo si introduce l'edificio oggetto di studio analizzando le sue caratteristiche architettoniche, le proprietà dei materiali e le azioni che vi agiscono. Nel quarto capitolo viene effettuata l'analisi dinamica lineare con spettro di risposta mentre nel quinto l'analisi statica non lineare. Nel sesto capitolo viene ricavato l'indice di rischio per la struttura come definito nell'O.P.C.M 3728/2008. Nello stesso capitolo sono stati riportati i risultati dell'analisi parametrica effettuata per la struttura facendo variare le caratteristiche meccaniche dei materiali. Il settimo capitolo riporta la descrizione e le problematiche incontrate nella progettazione di indagini sperimentali in situ su un edificio dismesso dello stesso Presidio Ospedaliero di Volterra. L'ottavo capitolo riguarda le conclusioni tratte dalle varie analisi effettuate e riporta delle linee guida nell'ipotesi di lavori di adeguamento.
Nell'allegato 1 è riportata la scheda di vulnerabilità sismica di secondo livello compilata prima di affrontare questo lavoro.
File