ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06102005-170217


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Liberace, Luca
Indirizzo email
lucaliberace@gmail.com
URN
etd-06102005-170217
Titolo
Controllo remoto di gestione di aziende italo romene tramite sistemi ERP multilingua in modalità ASP
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Ing. Chiavaccini, Roberto
relatore Prof. Danciu, Radu
relatore Prof.ssa Lazzerini, Beatrice
Parole chiave
  • Romania
  • ASP
  • imprese
  • ERP
  • controllo d'impresa
Data inizio appello
19/07/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/07/2045
Riassunto
Il panorama economico italiano costituisce una particolarità se raffrontato con quello di altre nazioni ad elevato tasso di industrializzazione, per la quasi totale assenza nel nostro Paese della grande industria. L’Italia è di fatto una nazione di piccole e medie imprese, aziende di dimensioni e fatturati ben lontane dalle grandi società europee o statunitensi. Ma le PMI non rappresentano certo un difetto della nostra economia, bensì ne costituiscono nerbo e linfa.
Tuttavia lo sviluppo di imprese di tali dimensioni rappresenta un processo assai delicato, forse anche più di quello delle grandi aziende, poiché le possibilità di investimento sono ridotte, ed un errore di valutazione sulle strategie di sviluppo può decretarne un brusco arresto. Ciò si è verificato negli anni passati, a seguito dell’esplosione della “bolla dot com”, e la crisi che ne è scaturita ha lasciato strascichi pesanti soprattutto nella mentalità dei piccoli imprenditori, oggi più che mai perplessi e sfiduciati in relazione al tema degli investimenti in nuove tecnologie.
D’altro canto, i problemi di gestione che una PMI deve affrontare non hanno molto da invidiare a quelli dei colossi mondiali dell’industria, poiché attualmente PMI può voler dire strutture anche molto complesse, come aziende rete, distretti industriali, piccole medie multinazionali nate da processi di internazionalizzazione commerciale e produttiva, con una notevole molteplicità di funzioni e processi aziendali. Per far fronte alle problematiche di gestione, dunque, queste imprese non possono prescindere dal ricorre ad un supporto informativo efficace ed efficente, rappresentato nello specifico dai sistemi per la gestione d’azienda ERP (Enterprise Resource Planning). Dopo una lunga fase in cui le PMI ricorrevano sì a soluzioni di questo tipo, ma sviluppate ad hoc in modo artigianale da diverse piccole software house, è diventato oggi palese che un buon software ERP deve avere alle spalle un lungo processo di progettazione ed industrializzazione, per poter soddisfare pienamente le necessità delle aziende, per piccole che esse siano. La standardizzazione dei sistemi ERP adottati diventa un requisito necessario per realizzare il grado di integrazione che aziende reti, distretti industriali e piccole medie multinazionali necessitano per poter ottimizzare la propria organizzazione.
Nell’adozione di ERP industriali come soluzione per la gestione d’impresa di PMI, si presenta però un grosso scoglio: l’investimento richiesto per poter acquisire il software e le infrastrutture ad esso necessarie. Ed i costi non si fermano solo a tali voci, poiché la formazione del personale, la manutenzione del software e numerosi altri aspetti, fanno si che le spese iniziali siano solo una piccola parte del Total Cost of Ownership1 che ricade sull’azienda.
L’innovazione tecnologica degli ultimi anni ha fornito una possibile soluzione a questa difficoltà: l’erogazione del software in modalità ASP (Application Service Provisioning), già sperimentata da diverse aziende non solo nel campo delle suite ERP. Tuttavia la leggerezza con cui negli anni passati molti imprenditori hanno scelto questa via, ha velocemente “bruciato” il modello, troppo presto etichettato come fallimentare a causa di particolari casi di insuccesso ed alla concomitante crisi generale che ha investito numerosi settori, e soprattutto il tecnologico, a cavallo del nuovo millennio.
Vincere tale sfiducia è possibile nonché necessario, poiché, se ben pianificata, l’adozione di un software gestionale ERP in modalità ASP può rappresentare la soluzione ottimale per il controllo di gestione delle PMI.
Il presente lavoro si propone dunque di affrontare le tematiche fin qui esposte, analizzandone il background storico-economico nonché l’attuale quadro di mercato, per arrivare alla realizzazione di un efficace strumento dimostrativo delle qualità del modello: l’implementazione di un prototipo di suite ERP che possa essere usata, da remoto, per l’effettivo controllo di una azienda reale, consentendo la valutazione diretta dei benifici che ne derivano ed attenuando le perplessità nutrite al riguardo.
File