logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06092016-101320


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUCARINI, GIGLIOLA
URN
etd-06092016-101320
Titolo
I capitelli del primo ordine esterno del Battistero di Pisa
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof. Ascani, Valerio
Parole chiave
  • Pisa
  • Diotisalvi
  • capitelli
  • Battistero
Data inizio appello
27/06/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/06/2086
Riassunto
La tesi si propone lo scopo è di redigere una prima catalogazione dei capitelli del primo ordine esterno del Battistero di Pisa.
Nella prima parte della ricerca si ricostruisce il quadro storico e storico-artistico della città nel periodo in cui tali sculture furono realizzate.
Dapprima vengono ripercorsi i principali avvenimenti che hanno segnato la storia di Pisa fra la seconda metà dell'XI secolo e gli inizi del Duecento. Successivamente, si guarda alle manifestazioni artistiche prodotte in questo stesso arco di tempo, con particolare attenzione alla costruzione del Duomo, in quanto primo e principale edificio del complesso cui il Battistero pisano appartiene.
Successivamente, la nostra attenzione si sposta su quello che è il contenitore delle sculture oggetto della tesi, ovvero il Battistero di San Giovanni: se ne ripercorrono le vicende costruttive e i modelli di riferimento per gli artisti che lavorarono nel suo cantiere.
Infine, si entra nel merito dell'oggetto vero e proprio della ricerca: i capitelli del primo ordine esterno dell'edificio. Dopo averli descritti in generale, si cerca di far luce sul metodo da noi impiegato per stabilire quali pezzi sono originali e quali di sostituzione; in seguito, ciascun esemplare viene catalogato in una scheda corredata da immagini.
File