ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06092015-190411


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GRAVINO, ANGELA
URN
etd-06092015-190411
Titolo
La Responsabilità Sociale d’Impresa e la Certificazione SA8000: il caso Itinera Servizi alle Imprese srl
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bonechi, Lucia
Parole chiave
  • certificazione
  • stakeholder
  • etica
  • responsabilità sociale
Data inizio appello
30/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi decenni si sono verificati numerosi eventi che hanno portato le imprese a rivedere il loro modo di fare business, prima condizionato dall'obiettivo della massimizzazione del profitto e del raggiungimento della crescita continua. Difatti, in seguito alla crescente globalizzazione, all'insediamento nel mercato dei “consumatori critici”, adesso maggiormente consapevoli del tipo di prodotto da acquistare, e al proliferare delle relazioni che vengono ad instaurarsi con i diversi soggetti coinvolti nelle imprese, si è manifestato l’impegno da parte di queste ultime ad essere socialmente responsabili, prestando attenzione alle conseguenze che possono derivare dalla loro attività produttiva, sia nel contesto economico che in quello sociale.
Nell'attuale contesto dunque, a fare la differenza nell'arena della competizione globale, è proprio l’interesse per i valori etici e culturali, ma soprattutto l’accortezza delle imprese nei confronti delle proprie risorse umane, delle loro capacità tecniche e degli aspetti motivazionali.
Con il presente lavoro ho deciso di fornire un ulteriore contributo al tema della Responsabilità Sociale d’impresa, focalizzandomi, in particolare, sulla descrizione e analisi della normativa ad essa inerente, la SA8000, uno standard internazionale a carattere volontario che elenca i principi sociali per un comportamento eticamente corretto da parte delle imprese e di tutti i soggetti interessati, mediante l’implementazione di sistemi di gestione volti alla tutela dei diritti di tutti i lavoratori e al rispetto del territorio in cui opera. L’analisi della norma è proceduta attraverso un’accurata descrizione dei nove requisiti di cui si compone, dell’iter di certificazione che le aziende possono decidere di intraprendere per dimostrare a tutti gli stakeholder la correttezza del loro comportamento dal punto di vista etico, dei costi e benefici derivanti dalla sua applicazione, e infine della sua diffusione a livello internazionale ed europeo.
L’ultima parte di questa trattazione è dedicata all'esposizione concreta dell’iter di certificazione seguito da una società di consulenza e formazione, operante nel territorio pisano e in cui ho svolto il mio tirocinio, Itinera Servizi alle Imprese srl, che l’ha portata all'adozione della normativa e quindi al conseguimento della certificazione SA8000. Ad essa è seguita l’analisi del bilancio sociale, i risultati degli audit successivamente condotti, l’osservazione e le interviste con le figure coinvolte in questo processo, ovvero responsabile della direzione, responsabile del sistema di gestione e rappresentante dei lavoratori per la responsabilità sociale. In generale è emerso l’impegno costante da parte della società a mantenere viva la conformità alle prescrizioni della norma.
File