logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06082017-154502


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SPERA, GIOVANNA
URN
etd-06082017-154502
Titolo
Metodologie analitiche per i dati di risonanza magnetica funzionale a riposo
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Ricciardi, Emiliano
correlatore Leo, Andrea
controrelatore Landini, Luigi
Parole chiave
  • General Linear Model
  • fMRI
  • default-mode network
  • Craddock template
  • connettività
  • AAL template
  • Independent Component Analysis
  • resting state
Data inizio appello
14/07/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha lo scopo di confrontare le tecniche impiegate per il preprocessing dei dati di risonanza magnetica funzionale a riposo impiegati per la stima della connettività cerebrale.
Sono stati presi in esame approcci model-based, come l'analisi di regressione lineare multipla basata sul general linear model (GLM), ed approcci model-free, come l'analisi delle componenti indipendenti (ICA).
Nel dettaglio, l’obiettivo è stato quello di verificare se e dove si manifesta una differenza significativa nell’impiego delle due diverse tecniche di denoising dei dati a livello delle mappe di connettività, le quali mostrano le regioni che interagiscono tra loro e l’entità di tale interazione. L’impatto diverso indotto a livello delle reti a riposo dai metodi di regressione lineare ed ICA è stato messo in relazione con il criterio di selezione delle regioni cerebrali, da cui vengono estratti gli andamenti temporali dell’attività spontanea del cervello. Sono stati impiegati due tipi di template di regioni, definiti su criteri anatomici e funzionali, come quelli forniti dagli atlanti AAL2 e Craddock, con e senza l’impiego di maschere.
Inoltre, è stata messa in rilievo l'importanza dell'attività spontanea che si registra nel cervello in assenza di stimoli sensoriali e/o task cognitivi e le sorgenti di rumore che degradano il segnale, oltre ai processi fisici e fisiologici alla base della risonanza magnetica funzionale.
File