logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06082016-164929


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GREIL, ANNA BEATRIX
URN
etd-06082016-164929
Titolo
L'acquisizione della lingua italiana L2 di iraniani adulti - Subordinazione e Coordinazione
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA
Relatori
relatore Peroni, Roberto
Parole chiave
  • coordinazione
  • acquisizione dell'italiano
  • subordinazione
  • L2
Data inizio appello
27/06/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente studio prende in esame l’acquisizione della lingua italiana da parte di iraniani adulti. Di preciso è stata studiata e analizzata la subordinazione e la coordinazione.
Una volta trovato gli apprendenti iraniani, i soggetti sono stati intervistati e registrati. I dati ricavati formano il corpus e sono frutto di conversazioni libere, descrizioni di immagini, descrizioni di vignette e narrazione e riassunto di un cortometraggio.
L’obiettivo di questo lavoro è di esaminare lo sviluppo delle unità frasali complesse e di tracciare il quadro relativo all’emergere e all’uso della coordinazione e della subordinazione nell’italiano di otto apprendenti iraniani adulti intervistati per un periodo complessivo di quattro mesi.
Saranno descritte le metodologie di lavoro applicate per la raccolta dei dati linguistici che formano il corpus. Inoltre sarà descritto brevemente il successivo lavoro di trascrizione. Verrà spiegato il concetto di interlingua ed il suo sviluppo nella sintassi, a cui segue poi un breve cenno all’ordine delle parole nell’enunciato.
Dopodiché c’è l’analisi descrittiva dei dati di otto apprendenti di livelli diversi. Vengono prese in considerazione le coordinate, le avverbiali, argomentali e le attributive.
File