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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06082015-180113


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TOGNARINI, NICOLA
URN
etd-06082015-180113
Titolo
Il ruolo della Ricerca di Marketing nell'innovazione di prodotto: Il progetto "IPLs Next Generation"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • settore accessibilità
  • Ricerca di Mercato
  • questionario
  • interviste
  • innovazione di prodotto
  • survey
Data inizio appello
06/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato è il frutto di una Ricerca di Mercato (RdM) che ha per oggetto il settore dell’accessibility. Tale ricerca è stata svolta in collaborazione con ThyssenKrupp Encasa ed ha avuto come oggetto lo sviluppo della nuova generazione di uno dei principali prodotti dell’azienda, il montascale a piattaforma, altrimenti detto Inclined Platform Lift (IPL). Più precisamente, una IPL può essere definita come un montascale inclinato avente una piattaforma che può essere installata su diverse tipologie di scale, dritte o curve che siano.
La necessità di svolgere una RdM nasce dal fatto che, nonostante l’azienda abbia recentemente rinnovato la sua linea di prodotti, apportando così significativi miglioramenti alla propria IPL, il ciclo di vita di questo prodotto è destinato a giungere al termine entro i prossimi 2-3 anni. Lo sviluppo dei modelli attualmente disponibili nel portfolio aziendale risale, infatti, a più di dieci anni fa.
In considerazione di questo scenario, ThyssenKrupp Encasa ha deciso di procedere allo sviluppo della nuova generazione di montascale a piattaforma.
Si prevede che le tempistiche richieste per lo sviluppo del nuovo prodotto, a partire dall’analisi del settore fino all’introduzione sul mercato del prodotto stesso, si aggirino intorno ai 3 anni. In particolare, il processo di sviluppo seguirà una serie ben precisa di fasi, la prima delle quali sarà trattata dal seguente progetto di ricerca.
Per questa prima fase di sviluppo del nuovo prodotto, ThyssenKrupp Encasa ha avuto la necessità di ottenere informazioni aggiornate riguardanti il mercato in cui opera, compito, questo, che spetta per definizione alle Ricerche di Mercato. Pertanto, alla luce di questo scenario e coerentemente con le richieste dell’azienda, gli obiettivi che il seguente progetto di ricerca si è prefissato di raggiungere sono molteplici. Ogni obiettivo è stato raggiunto attraverso l’utilizzo di una serie di strumenti tipici delle Ricerche di Mercato.
Tra i principali strumenti adottati si annoverano desktop research, web-survey, interviste telefoniche approfondite e un mix di tecniche qualitative.
Il seguente elaborato è stato strutturato in quattro capitoli (o macro-sezioni), ognuno dei quali ha funzioni e obiettivi specifici.
La prima sezione si propone di evidenziare il contributo che la Ricerca di Marketing può apportare allo sviluppo delle nuove generazioni di prodotto, di introdurre il lettore al settore accessibility illustrando i concetti di “accessibilità” e di “barriera architettonica”, per poi passare a una presentazione dell’azienda soffermandosi principalmente sul chi è ThyssenKrupp Encasa, sul cosa fa e sul come e dove svolge la propria attività.
Nel secondo capitolo saranno invece introdotte e dettagliatamente spiegate le metodologie e gli strumenti adottati per svolgere la ricerca, nel quale il lettore potrà trovare vantaggi e limiti derivanti dall’utilizzo di ognuna di esse.
Nel terzo capitolo, cuore di questo progetto, sarà presentata l’elaborazione dei dati ottenuti dallo svolgimento della ricerca e i conseguenti risultati. Grazie all'ausilio degli strumenti informativi forniti dall'azienda stessa e ricercati meticolosamente dall'autore è stato possibile effettuare un’elaborazione dei dati che ha permesso di ottenere una mole di informazioni sufficiente a dare risposte esaustive al management dell’azienda.
Si arriva infine al quarto e ultimo capitolo nel quale sarà effettuata una sintesi degli aspetti più importanti emersi nel corso dello studio cercando di gettare le basi sulle quali fondare le successive fasi del processo di sviluppo della next gen. All'interno di quest’ultima sezione saranno inoltre presentati i limiti della ricerca svolta.
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