ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06082015-120502


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FORMUSO, SANDRA
URN
etd-06082015-120502
Titolo
La decretazione d'urgenza in Italia
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Relatori
relatore Panizza, Saulle
Parole chiave
  • decretazione d'urgenza
  • decreti
  • decreti-legge
Data inizio appello
30/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo elaborato si occupa principalmente della tematica della decretazione d'urgenza nel nostro ordinamento. Si parte dalle origini e cioè dallo Statuto Albertino dove il decreto-legge non era previsto, ma iniziò ad essere uno strumento utilizzato nella prassi.
Di fondamentale importanza è il momento dei lavori all'interno dell'assemblea costituente, che successivamente portarono all'approvazione della Carta costituzionale, dove il decreto-legge venne previsto in casi di estrema necessità e urgenza.
Questa condizione non venne rispettata dai Governi seguenti che fecero sì che la decretazione divenne una prassi e non un'eccezione.
Viene data importanza alle norme più importanti che hanno cercato di arginare il fenomeno come, la legge n. 400/1988 e la sentenza della Corte costituzionale n.84/1996.
Una parte del lavoro si è dedicato all'operato del Presidente della Repubblica come garante e controllore del rispetto della legittimità dei decreti.
Si è giunti ad osservare quelle che sono le riforme recenti sulla disciplina, ed in particolare le sentenze della Corte costituzionale, qualI: la sentenza storica del 2007 e le sentenze di incostituzionalità n. 22/2012 e 220/2013.
Nela parte conclusiva, si è aperta una piccola parentesi relativamente all'operato dell'attuale Governo sulla tematica della decretazione d'urgenza.
File