ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06082013-173223


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IUALE, LOREDANA
URN
etd-06082013-173223
Titolo
Analisi sismica e funzionale del Municipio di Cecina
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Munafò, Giampaolo
relatore Ing. Andreini, Marco
relatore Ing. Bertodo, Valeria
relatore Arch. Danti, Paolo
relatore Prof. Sassu, Mauro
Parole chiave
  • muratura
  • analisi funzionale
  • anilisi sismica
  • Municipio di Cecina
Data inizio appello
02/07/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2053
Riassunto
Il presente lavoro di tesi nasce da un incontro con i funzionari dell’Ufficio Tecnico del Comune di Cecina che ha gettato le base per l’inizio di questo progetto riguardante il Municipio di Cecina. È organizzato sostanzialmente in tre parti.

La parte iniziale si sofferma sull’analisi sismica della struttura. Si è applicata un’analisi statica non lineare associando a questa la valutazione dei meccanismi locali di collasso. In questa analisi vengono messi in luce gli aspetti di criticità della struttura nel suo complesso ed a livello localizzato. Inoltre è stata condotta un’ulteriore analisi della vulnerabilità mediante la procedura V.M. elaborata, nell’ambito del progetto S.A.V.E. (Strumenti Aggiornati per la Vulnerabilità sismica del patrimonio Edilizio e dei sistemi urbani), da G.N.D.T. insieme al Dipartimento della Protezione Civile e al Ministero del Lavoro. Al fine di effettuare un confronto tra tutte le procedure di valutazione della vulnerabilità, utilizzate in questo studio, sono stati introdotti due metodi di calcolo dell’Indice di Rischio.

La seconda parte è costituita dall’analisi statica della volta che funge da copertura all’ambiente centrale del piano primo del Municipio. È stato descritto ed analizzato il funzionamento statico dei modelli relativi alla volta semplice e alla volta con frenelli e rinfianco.

Infine, nella terza parte, è stata effettuata un’analisi funzionale del Municipio mettendo in luce i punti di debolezza dello stato attuale, evidenziando gli obiettivi, i criteri d’intervento e i relativi interventi.
File