logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06082005-090424


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Oligeri, Gabriele
Indirizzo email
gabolige@tin.it
URN
etd-06082005-090424
Titolo
Misure di perdita e ritardo di pacchetti in una rete wi-fi al fine di ottenere un modello del canale a livello di pacchetto
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Potortì, Francesco
relatore Prof. Avvenuti, Marco
relatore Prof. Giannetti, Filippo
Parole chiave
  • deriva degli orologi
  • throughput
  • outdoor
  • modello
  • indoor
  • wireless
Data inizio appello
15/07/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
Oggetto di questa tesi `e la presentazione di statistiche riguardanti il ritardo e le perdite di frame in una rete wi-fi costituita da due soli calcolatori.
Una rete wireless `e costituita da un insieme di calcolatori che comunicano fra loro senza il bisogno di cavi. Esistono diverse tecnologie e standard che permettono il funzionamento delle LAN wireless ma ci`o che si `e diffuso maggiormente `e l’utilizzo della tecnologia radio e degli standard IEEE 802.11b [2] e IEEE 802.11g [3]. L’utiliz- zo del canale radio per la trasmissione dei dati comporta problemi di natura diversa rispetto alla trasmissione su filo, le interferenze che il ricevitore di un segnale radio deve gestire possono essere riassunte in due categorie: le interferenze dovute alle altre reti wireless ma piu` in generale a qualunque altro dispositivo elettronico, e le interferenze dovute all’ambiente circostante che altera e replica il segnale trasmesso producendo al ricevitore la sovrapposizione di piu` segnali attenuati e sfasati fra loro. Risulta quindi indispensabile uno studio delle perdite dei dati trasmessi in funzione di parametri quali l’ambiente e la distanza che separa ricevitore e trasmettitore, al fine di ottenere una descrizione statistica del canale.
File