ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06072019-015655


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SUSINI, STEFANO
URN
etd-06072019-015655
Titolo
Indagini sull'evoluzione climatica delle Alpi Apuane a partire dall'Ultimo Massimo Glaciale: il record paleoclimatico delle stalagmiti della grotta del Rocciolo (MS).
Dipartimento
SCIENZE DELLA TERRA
Corso di studi
SCIENZE AMBIENTALI
Relatori
relatore Dott.ssa Regattieri, Eleonora
correlatore Prof. Baroni, Carlo
controrelatore Prof. Ribolini, Adriano
Parole chiave
  • paleoclimatology
  • paleoclima
  • paleoambiente
  • climate changes
  • Alpi Apuane
  • ricostruzione paleoclimatica
  • Grotta del Rocciolo (MS)
Data inizio appello
12/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2089
Riassunto
L’obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di raccogliere informazioni relative alle condizioni paleoclimatiche e paleoambientali di una parte delle Alpi Apuane tramite lo studio isotopico di stalagmiti provenienti dalla Buca del Rocciolo (MS), grotta posta a circa 350 m s.l.m., quota alla quale è ipotizzabile il concrezionamento anche durante i periodi climaticamente più rigidi.
La posizione geografica e il rapido aumento della quota di questa catena montuosa la pone come ostacolo alla traiettoria dei flussi umidi originari dell’oceano Atlantico. Questa caratteristica permette, tramite l’analisi di archivi naturali quali gli speleotemi, di ricavare informazioni relative alle condizioni paleoclimatiche e paleoambientali. Nella fattispecie, gli speleotemi studiati si sono formati tra circa 50000 anni e il presente, corrispondenti alla fase antecedente all’ultimo massimo glaciale, allo stesso massimo glaciale, alla deglacizione, la terminazione 1 e alla parte iniziale dell’attuale interglaciale.
File