logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06072018-110125


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VAZZANA, MARINO
URN
etd-06072018-110125
Titolo
I focalizzatori nell'interlingua degli apprendenti germanofoni del corpus ICoN
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Tavosanis, Mirko
Parole chiave
  • italiano
  • interlingua
  • ICoN
  • germanofoni
  • focalizzatori
  • avverbi focalizzanti
  • tedesco
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Gli avverbi focalizzanti, o focalizzatori, rappresentano una sottoclasse di avverbi in grado di alterare, attraverso la focalizzazione di un costituente, dipendente dalla loro posizione all’interno della frase, la struttura semantica della stessa.

Lo scopo di questa tesi è quello di verificare se vi siano delle regolarità negli errori commessi nell’uso dei focalizzatori anche e solo da parte degli apprendenti germanofoni avanzati di italiano L2 del corpus realizzato dal consorzio ICoN, costituito dalle prove scritte sostenute dagli studenti del Corso di Laurea triennale in Lingua e Cultura Italiana offerto dal consorzio.

A tal fine vengono definite le proprietà generali dei focalizzatori e le specificità d’uso proprie della lingua italiana e tedesca.

Vengono affrontate, inoltre, le questioni metodologiche emerse dall’analisi dei sub-corpora di apprendenti e della definizione di devianza morfosintattica e di errore.

Gli errori individuati sono discussi alla luce dei riscontri su corpora di parlanti di italiano L1 quale il CORIS/CODIS, corpus di italiano scritto, e delle ricerche precedenti sull’uso dei focalizzatori da parte di apprendenti di italiano L2, in particolare Andorno (2000) e Caloi (2017).

Si procede dunque ad analizzare le proprietà distribuzionali e statistiche dei focalizzatori e degli errori commessi nel sub-corpus di apprendenti germanofoni, dimostrando da un lato l’assenza di regolarità in questo gruppo di apprendenti avanzati e dall’altro che solo il numero di lingue conosciute dagli apprendenti influisce su tale distribuzione e che vi è una tendenza generalizzata alla diminuzione della frequenza dei focalizzatori nel corso delle annualità.
File