ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06072018-094043


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GALLO, MARIA CHIARA
URN
etd-06072018-094043
Titolo
Il Business Plan Process per la fertilizzazione dell'Entrepreneurial Mindset. Aspetti Teorici e Analisi Empiriche
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Mariani, Giovanna
Parole chiave
  • Enterpreneurship Education
  • Business Plan
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2088
Riassunto
La nascita di nuove imprese dà un grosso input alla crescita economica di un Paese.
Il Business Plan, dunque, in questo contesto, offre un sostegno rilevante nella valutazione di nuovi progetti imprenditoriali. Questa è la motivazione che giustifica l’ampia importanza data al sostegno di iniziative volte all’implementazione di programmi di Business Planning, sia in ambito universitario che post-laurea.
Sono sempre maggiori i corsi universitari che hanno come oggetto di studio il Business Plan. Inoltre all’interno dell’Università è possibile aderire a progetti didattici di collaborazione con aziende esterne, che prevedono la redazione di un Business Plan da parte degli studenti.
Queste attività rientrano nell’ambito dei programmi di Educazione all’imprenditorialità, e hanno lo scopo di fornire agli studenti capacità e conoscenze mediante lo svolgimento di attività pratico-tecniche in collaborazione con aziende reali.
Tale modalità di insegnamento è molto più incisiva, rispetto all’apprendimento teorico, in quanto permette agli studenti di poter toccare con mano quanto appreso dai libri e dalle lezioni teoriche e metterlo in pratica. E’ il caso del cosiddetto learning by doing.
File