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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06072016-114022


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOCCALATTE, ALFONSO
URN
etd-06072016-114022
Titolo
Il bilancio di sostenibilità come strumento di controllo e di comunicazione: il caso Lavazza
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • sostenibilità
  • performance
  • triple bottom line
Data inizio appello
04/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con il passare degli anni il concetto di accountability si è andato sempre più ampliando a causa della crescente richiesta di informazioni dall’esterno e dell’insufficienza del bilancio tradizionale di soddisfarla. È nato così il reporting di sostenibilità, documento volontario redatto periodicamente da un numero sempre maggiori di imprese, autonomo ed allo stesso tempo complementare al classico bilancio d’esercizio. Tale documento, in cui sono presentate le performance economiche, ambientali e sociali dell’organizzazione in ottica triple bottom line, risponde proprio alla necessità di colmare i limiti del bilancio tradizionale. Solo insieme, infatti, i due documenti possono dare al lettore una rappresentazione della situazione dell’impresa sotto diversi punti di vista. Negli ultimi anni la disclosure volontaria in tema di sostenibilità si è andata sempre più diffondendo. In questa tesi si è cercato di evidenziare i possibili benefici e le criticità dell’agire responsabile e della relativa attività di rendicontazione, per poi analizzare il bilancio di sostenibilità pubblicato dalla Luigi Lavazza S.p.A.
È evidente come il bilancio di sostenibilità possa essere un valido strumento di controllo per le imprese che mirano a creare valore nel lungo periodo tramite una precisa strategia di sviluppo comprendente obiettivi competitivi e di redditività, ma anche sociali e ambientali. Tali imprese non possono che trarre benefici da un reporting ampliato ad altri aspetti delle performance, a patto che si abbia ben chiara la strategia aziendale e le sue ripercussioni sui processi aziendali.
Il bilancio di sostenibilità è inoltre ovviamente utile per fini esterni. Le imprese possono comunicare all’esterno tramite il bilancio o report di sostenibilità l’impegno aziendale verso la sostenibilità, le iniziative responsabili da essa attuate nel corso del periodo di rendicontazione, le performance economiche, sociali e ambientali e gli obiettivi futuri. La pubblicazione di tale documento mira all’aumento del capitale reputazionale, di consenso e di fiducia dell’impresa, cruciale per il successo delle imprese nel mercato moderno, caratterizzato da consumatori sempre più consapevoli e selettivi. Ma i consumatori non sono i soli stakeholder interessati a tali tematiche, vi sono infatti anche i dipendenti, gli azionisti, i fornitori, le istituzioni, le associazioni e qualsiasi membro della comunità nella quale si opera.
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