logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06072015-095612


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SOUTO, CARLOS MATHEUS
URN
etd-06072015-095612
Titolo
Valutazione linguistica di testi editoriali di tipo promozionale
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Tavosanis, Mirko
Parole chiave
  • linguaggio giornalistico
  • linguaggio pubblicitario
  • linguaggio editoriale
  • confronto linguistico
  • generi testuali
  • analisi informatica di testi
Data inizio appello
29/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo lavoro affrontiamo principalmente tre problematiche: il confronto linguistico fra due corpora di testi editoriali di tipo promozionale, ovvero descrizioni e recensioni estratte dal sito ibs, la ricerca in entrambe di tratti derivanti dal linguaggio pubblicitario, e l'individuazione di aspetti del linguaggio giornalistico nelle recensioni.
Lo studio dei corpora è avvenuto su due livelli. Ad una prima lettura e individuazione di aspetti ritenuti degni di nota è seguita l'analisi informatica dei testi attraverso READ-IT, primo software di valutazione avanzata della leggibilità dei testi per la lingua italiana, con il quale abbiamo estratto valori di diversi tratti caratteristici dei testi utili per la comprensione e risoluzione, dove possibile, delle problematiche affrontate.