ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06072014-120759


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SALUTINI, CHIARA
URN
etd-06072014-120759
Titolo
settore lapideo nella provincia di Massa Carrara.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Bascherini, Fabio
Parole chiave
  • marmo
  • aziende
Data inizio appello
07/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi ha come obiettivo quello di andare ad approfondire le tematiche economico – aziendali e contabili del settore lapideo, in particolare del sistema produttivo della città di Carrara, principale centro di produzione del distretto apuo – versiliese.
Il primo capitolo del lavoro introduce la città di Carrara e i suoi monti, che custodiscono i giacimenti di marmo, per poi passare ad una ricostruzione della sua storia, legata soprattutto alle vicende dell’industria lapidea.
Il secondo capitolo tratta il ciclo di produzione del settore, che si compone dell’escavazione o coltivazione, che consiste nell’estrazione di blocchi dai giacimenti marmiferi, della trasformazione, che sottopone gli anzidetti blocchi a lavorazioni diverse per renderli idonei al consumo finale, e, infine, del commercio, che colloca i prodotti (grezzi e lavorati) sui mercati nazionali ed internazionali, il quale è stato analizzato dal punto di vista tecnico ( i metodi di produzione e i macchinari utilizzati in essi), organizzativo e strategico. L’esame del processo tecnico è stato condotto per poter in seguito capire meglio alcuni aspetti contabili.
Il terzo capitolo affronta il tema degli agri marmiferi, attraverso una ricostruzione storica dettagliata, che parte dalle leggi estensi per arrivare al regolamento comunale di oggi, analizzato nei suoi articoli più significativi, e delle entrate relative ad essi che ottiene il Comune, partendo dalla tassa marmi per arrivare alla tariffa unitaria di oggi che comprende il canone di concessione ed il contributo previsto dalla legge regionale n. 78 del 3 novembre 1998. Inoltre in tale capitolo è stata affrontata la tematica dei beni estimati, problema tutt’ora non risolto, facendo riferimento alle varie posizioni e critiche in merito.
Il quarto capitolo analizza il bilancio e le problematiche economico – contabili delle aziende del settore, con un’attenzione particolare verso le voci specifiche del settore; l’analisi è stata divisa in due parti, una riguardante un’azienda di escavazione, e l’altra riguardante un’azienda del settore commerciale; infatti è molto raro il caso di società che coprono tutte le fasi del ciclo produttivo da sole, mentre è molto frequente il caso di società che coprono solo una fase di essa.