ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06072011-122627


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
ZAOUTER, CEDRICK
URN
etd-06072011-122627
Titolo
TELEANESTESIA - ANESTESIA CON CONTROLLO REMOTO TRANS-CONTINENTALE
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ANESTESIA E RIANIMAZIONE
Relatori
relatore Prof. Giunta, Francesco
Parole chiave
  • controllo remoto
  • Teleanestesia
  • sistema automatizzato di anestesia
Data inizio appello
29/07/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il progetto è stato chiamato Teleanestesia. Quest'ultima potrebbe, essere definita come il controllo a distanza dell’anestesia – valutazione preoperatoria e gestione perioperatoria attraverso il controllo a distanza di un sistema, presente localmente, che mantiene il livello di anestesia in modo automatico.
La valutazione pre-operatoria è effettuata tramite un sistema di video-conferenza tra l’Italia e il Canada, l’anamnesi del paziente e la valutazione delle vie aeree è eseguita a distanza . I dati del paziente sono in seguito inseriti in un sistema che infonde i farmaci anestetici(Oppioide, ipnotico e miorisolutore) in modo automatizzato.
L’anestesia (con tutti e tre le componenti), induzione - tra cui intubazione videolaryngoscopica, il mantenimento ed il risveglio, che avviene a Pisa è monitorizzata e controllata a distanza dal Canada tramite una rete virtuale.
I requisiti specifici sono: una postazione remota (Montreal) con computer che permettono il monitoraggio del paziente e il controllo del sistema di somministrazione automatizzata dell’anestesia (presente a Pisa). Quest’ultimo fornisce lo stato dell'arte dell’anestesia totale per via endovenosa. I due centri universitari sono in collegamento audio-video in modo continuo mantenendo cosi una comunicazione permanente durante l’intervento. Quattro telecamere poste strategicamente monitorizzano - in tempo reale a Pisa - ogni aspetto della cura del paziente: una schermata video mostra i parametri ventilatori (come ad esempio la frequenza respiratoria del paziente), un altro video mostra i segni vitali (ECG, frequenza cardiaca, saturazione di ossigeno), una videocamera fornisce immagini in diretta della chirurgia ed infine un’altra videocamera permette inizialmente di visualizzare le immagini della videolaringoscopia e poi serve come eventuale backup.
Questa prova di concetto vuole dimostrare che l'uso di mezzi di comunicazione standard - video-conferenza, reti virtuali – permettono di eseguire a distanza un’anestesia grazie anche all’impiego di sistemi automatizzati presenti localmente. In effetti, si potrebbe, ad esempio, realizzare la valutazione preoperatoria anestesiologica e la somministrazione dei farmaci anestetici, in aree remote oppure nei paesi del terzo mondo o, semplicemente, regioni in cui un ato livello di esperienza non è disponibile.
File