logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06072011-100423


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SIGNORINI, ELEONORA
URN
etd-06072011-100423
Titolo
Energie rinnovabili, paesaggio e impatto visivo: analisi di visibilità per l'inserimento di un impianto fotovoltaico a terra sull'Isola di Capraia.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Iacomelli, Aldo
Parole chiave
  • analisi ViewShed
Data inizio appello
08/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/07/2051
Riassunto
Lo studio sperimentale ha riguardato la proposta di progettazione di un impianto fotovoltaico di 80 kWp nella località S.Rocco, primo passo verso l’introduzione di fonti energetiche rinnovabili sull’Isola di Capraia.
In particolare questo lavoro si è incentrato sulla valutazione dell’impatto paesaggistico di impianti fotovoltaici al suolo che rappresentano anch’essi, per le loro dimensioni fisiche, una rilevante forma di trasformazione del territorio su cui vengono installati.
Nella prima parte del lavoro è stato fornito un quadro sintetico dei principali riferimenti normativi sia in materia di paesaggio che ambientali, in riferimento particolare all’inserimento di energie rinnovabili nel territorio, valutando inoltre la coerenza dell’opera con gli strumenti di pianificazione e di programmazione vigenti.
E’ stato inoltre descritto il quadro di riferimento progettuale in cui viene inserito l’impianto fotovoltaico e il suo dimensionamento e il quadro di riferimento ambientale nel quale viene definito lo stato dell’ambiente attraverso le analisi delle diverse sue componenti e sono stati individuati i possibili impatti che la realizzazione dell’impianto fotovoltaico di progetto potrebbe avere su ciascuna componente ambientale nelle fasi progettuali di cantierizzazione, di esercizio e di dismissione.
Uno dei principali impatti di questi impianti sull’ambiente e sul paesaggio è quello visivo e in questo studio è stata condotta un’analisi di visibilità effettuata attraverso l’utilizzo di Sistemi Informativi Geografici (GIS) che possono essere utilizzati per la valutazione degli impatti ambientali di strutture e impianti inseriti in un determinato territorio e come supporto informatico nello studio e nella progettazione degli stessi. L’analisi di visibilità è rappresentata dallo studio della distribuzione nello spazio dell’intrusione visiva dell’impianto fotovoltaico in esame, che grazie all’ausilio di strumenti GIS, permette di accertare le aree di impatto visivo effettive dell’opera. In tali aree, per la presenza di vincoli e per la sensibilità del territorio dove l’aspetto estetico paesaggistico è molto rilevante, è emersa quindi l’importanza di analizzare gli effetti visivi di impianti che vengono introdotti in queste zone.
Lo scopo del lavoro è quindi la valutazione preventiva dell’impatto sul paesaggio della realizzazione dell’impianto fotovoltaico a terra sull’isola di Capraia.
File