ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06072008-193755


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CORRADI, ROBERTO
URN
etd-06072008-193755
Titolo
Progetto e Realizzazione di una Architettura Software per il Monitoraggio dell'Esecuzione di Applicazioni per Dispositivi Mobili
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
Relatore Prof. De Francesco, Nicoletta
Relatore Dott. Martinelli, Fabio
Parole chiave
  • S3MS
  • Bytecode manipulation
  • Tecniche di monitoraggio delle applicazioni Java
  • Tecniche di trasformazione di programma
  • Policy-based Systems
  • Java 2 MicroEdition
  • Symbian OS
Data inizio appello
10/07/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi anni, il crescente sviluppo tecnologico ha permesso la realizzazione di dispositivi portatili sempre più potenti ed efficienti. Una simile innovazione ha consentito di aumentare le opportunità nel campo della computazione mobile, permettendo ai dispositivi portatili di gestire funzionalità un tempo delegate prettamente agli ambienti desktop.

Nello scenario della computazione mobile, il framework applicativo Java 2 Micro Edition (J2ME) si sta sempre più affermando come tecnologia di riferimento, grazie anche alle caratteristiche di sicurezza offerte dall‟ambiente d‟esecuzione. Il framework J2ME, pur utilizzando un modello di sicurezza efficace per il controllo delle applicazioni, non consente di specificare con sufficiente dettaglio, quali comportamenti dell‟applicazione possono essere considerati “dannosi” dall‟utente proprietario del dispositivo mobile, ed una simile mancanza di risoluzione lascia spazio ad esecuzioni potenzialmente rischiose di codice ritenuto corretto.

Nel 2006 la comunità europea ha dato vita ad un progetto di ricerca denominato Security of Software and Services for Mobile Systems (S3MS) per lo sviluppo di modelli e strumenti in grado di fronteggiare simili problematiche, sempre più di primo piano con il diffondersi delle tecnologie mobili di ultima generazione.

Il presente lavoro di tesi è stato svolto nell‟ambito del progetto S3MS e sfrutta i risultati conseguiti dal progetto per lo sviluppo di un nuovo approccio al problema del monitoraggio dell‟esecuzione di applicazioni J2ME. Il lavoro presentato è mirato alla realizzazione di un‟architettura in grado di estendere il modello di sicurezza J2ME attuale senza la necessità di modificarne la struttura originale.
File