ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06062016-231347


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COSCI, VALERIA
URN
etd-06062016-231347
Titolo
Collaborazione tra servizi sociali e scuole: studio pilota sulla gestione del disagio minorile di alcune aree territoriali della Regione Toscana
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Relatori
relatore Dott.ssa Smorto, Gabriella
Parole chiave
  • inadempienza scolastica
  • scheda di segnalazione
  • indicatori disagio minorile
  • prevenzione
Data inizio appello
28/06/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La prima parte di questo lavoro vuole presentare le situazioni in cui è prevista, dalla normativa di riferimento, la collaborazione tra i servizi sociali e le scuole e con quali strumenti si realizza. Non verranno prese in considerazione le forme di collaborazione che si instaurano in relazione al trattamento delle forme più consolidate di “disagio”, già riconosciute a livello sociale e normativo, per le quali esistono procedure di comportamento istituzionalizzate.
Successivamente verrà dedicata una parte alla presentazione di alcuni modelli teorici di riferimento che possono fornire strumenti per la valutazione e il riconoscimento del disagio, del malessere fisico e psicologico vissuto dal bambino: una conoscenza precisa della situazione di vita dei bambini consente di mantenere al centro dell’intero processo d’intervento l’obiettivo del loro benessere.
L’ultima parte del lavoro ha l'intenzione invece di analizzare come si intersecano le competenze del Servizio Sociale e quelle della scuola nella definizione di progetti e di interventi in favore di bambini per i quali sono stati rilevati segnali di disagio e di malessere, in alcune aree territoriali della Regione Toscana.
Tale analisi è stata realizzata attraverso la somministrazione di un’intervista, rivolta ad alcuni responsabili e/o coordinatori dell’Area Minori di diverse aree territoriali della Toscana.
File