ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06062014-161410


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIOFFI, SARA
URN
etd-06062014-161410
Titolo
Potenzialita' e criticita' della certificazione dei Sistemi di Gestione della Qualita: analisi di un'azienda operante nel settore alimentare.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Tarabella, Angela
Parole chiave
  • certificazione
  • qualità
  • sistema di gestione
Data inizio appello
07/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel contesto alimentare la qualità sta assumendo una valenza sempre più centrale all'interno delle politiche aziendali, in quanto considerata dalle imprese uno dei principali strumenti su cui far leva per mantenere e rafforzare il posizionamento sul mercato.
Nel corso degli anni, accanto ad una qualità intesa come rispetto della normativa cogente, si sono progressivamente sviluppati degli strumenti certificativi a carattere volontario in grado di garantire una qualità che andasse oltre le prescrizioni legali. Tra essi un posto di rilievo è certamente ricoperto dalla norma UNI EN ISO 9001:2008.
Scopo della parte più didattica di questo lavoro di tesi è quello di fornire una panoramica sull’evoluzione della qualità e sull’importanza di questa nel settore alimentare, analizzare la nascita e lo sviluppo della normazione volontaria e concludere con uno studio dettagliato della norma sui Sistemi di Gestione per la Qualità, evidenziandone sia gli aspetti positivi che alcune criticità.
Nella seconda parte di questo lavoro, ovvero quella più operativa, viene introdotto il caso aziendale con l’intento di fornire risposte circa l’esistenza o meno di una coerenza di fondo tra quanto sostenuto in letteratura e quanto riscontrato nella realtà circa l’effettiva efficacia di tali sistemi.
File