ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06062014-143240


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
VIOLI, BARBARA
URN
etd-06062014-143240
Titolo
Sistemazione idraulica del Canale Monte Olivero sito in localita Bonascola - Carrara (MS)
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Buffoni, Enzo
relatore Prof. Milano, Valerio
Parole chiave
  • Monte Olivero
Data inizio appello
08/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Oggetto del presente lavoro è lo studio idrologico e l’analisi del rischio idraulico del Canale Monte Olivero, affluente di destra del Torrente Carrione, sito in provincia di Massa Carrara.
Si tratta di un territorio che fin dall’antichità è sempre stato adibito ad agricoltura , ma dagli anni 70 -80 ha subito una forte urbanizzazione, soprattutto nella zona pianeggiante, che ha comportato il tombamento di molti canali a cielo aperto tramite sezioni assolutamente inadeguate, come dimostra l’alluvione dell’ 11 Novembre 2012, in cui l’esondazione del canale Monte Olivero e dei suoi affluenti, che la pioggia ha trasformato in fiumi in piena, ha divelto strade riversando fango, detriti e alberi sul centro abitato di Bonascola , con danni che ammontano a milioni di euro.

L’indagine si articola in diversi punti qui di seguito riportati:
 -Studio idrologico, con individuazione delle stazioni pluviometriche interessate, reperimento dei dati pluviometrici e successiva analisi statistica per l’ottenimento delle curve di possibilità pluviometrica.
 -Individuazione e studio dell’ambiente fisico del bacino del Canale Monte Olivero con realizzazione della carta del bacino idrografico, dell’uso del suolo e della litologia.
 -Studio afflussi-deflussi tramite l’utilizzo del software HEC-HMS per vari tempi di pioggia e diversi tempi di ritorno.
 -Calcolo dei profili idrici dello stato attuale all’interno dei corsi d’acqua con l’ausilio del programma HEC-RAS, e conseguente controllo del deflusso della portata massima di progetto nell’alveo senza esondazioni.
 -Fase di progettazione con adeguamento delle sezioni del corso d’acqua insufficienti a smaltire la portata massima di progetto.