logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06062010-181746


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PETRUZZELLI, ALESSANDRO
URN
etd-06062010-181746
Titolo
La disclosure di sostenibilità negli enti locali: un caso empirico
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • sostenibilità
  • bilancio
  • sociale
Data inizio appello
23/06/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/06/2050
Riassunto
La tematica della sostenibilità trattata tramite strumenti di rendicontazione quali il bilancio sociale, partecipativo e ambientale, realizzati in alcune realtà locali.

La decisione di intraprendere un percorso di rendicontazione sociale richiede l'esistenza all'interno dell'ente di alcuni requisiti essenziali che si possono distinguere tra culturali e strumentali (tempo, risorse e sistemi di controllo).

Nel settore pubblico, la rendicontazione sociale ha molteplici valenze. Senza dubbio, il punto di partenza è quello di una nuova visione dello stesso concetto di responsabilità sociale, in quanto per il manager della struttura pubblica l’essere socialmente responsabile dovrebbe essere lo scopo fondamentale. Non meno importante, e che va in parallelo al concetto sopra esposto, è la valenza della rendicontazione sociale come strumento di controllo strategico, di programmazione, di strumento d’immagine, di mezzo di comunicazione e di consenso.

Al fine di fornire una prospettiva che rispecchi le tematiche sopra esposte nella loro interezza, si vuole anzitutto inquadrare il concetto di rendicontazione socio-ambientale in chiave globale, per poi focalizzare le successive argomentazioni mediante un’ottica orientata al settore pubblico, riferito in particolare agli enti locali.
File