ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06062005-122956


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Campioni, Filippo
Indirizzo email
filippocampioni@yahoo.it
URN
etd-06062005-122956
Titolo
IMPLEMENTAZIONE SIMULINK DI ARCHITETTURE DI RICEVITORI GALILEO PER POSITIONING SATELLITARE
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Principe, Fabio
relatore Prof. Luise, Marco
relatore Prof. Giannetti, Filippo
Parole chiave
  • PLL
  • GALILEO
  • FLL
  • DLL
  • SIMULINK
Data inizio appello
27/06/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel presente lavoro di Tesi ci occuperemo del sistema satellitare GALILEO. Si tratta di un progetto europeo, attualmente in fase di definizione, nato principalmente per scopi civili, che sarà disponibile a partire dal 2008.
L'obbiettivo del nostro lavoro sarà la simulazione di alcuni particolari aspetti del sistema GALILEO. In una prima parte genereremo i tre segnali E5 , E6 ed L1 , il canale trasmissivo
e il front end del ricevitore; nella seconda simuleremo i tre anelli di recupero dei sincronismi presenti nel ricevitore, cioè anello di fase e frequenza (rispettivamente PLL e FLL) ed anello di tracking del codice (DLL).
Il linguaggio di programmazione che abbiamo utilizzato è il SIMULINK. Si tratta di un programma di simulazione grafico associato a MATLAB, concettualmente differente dai più comuni linguaggi come C e Fortran. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un intero Capitolo per illustrare gli aspetti del SIMULINK che ci sono apparsi più interessanti. SIMLUINK rappresenta uno standard di fatto nelle simulazioni di sistemi di comunicazione, elaborazione di segnali e controllo.
File