ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06052019-152335


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VACANTE, GAETANO
URN
etd-06052019-152335
Titolo
Ricostruzione paleoclimatica dallo studio di Tufa e Colate Stalagmitiche dalla valle del Jebel Qara (Dhofar, Oman).
Dipartimento
SCIENZE DELLA TERRA
Corso di studi
SCIENZE AMBIENTALI
Relatori
relatore Prof. Zanchetta, Giovanni
correlatore Prof. Drysdale, Russell Neil
controrelatore Prof.ssa Regattieri, Eleonora
Parole chiave
  • Oman
  • isotopi stabili
  • clima
  • cambiamenti climatici
  • tufa
Data inizio appello
12/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2089
Riassunto
L’obiettivo della tesi è una ricostruzione delle condizioni di deposizione di “tufa” (travertini meteogenici) l’Olocene (dall’iniziale al medio-tardivo) della regione del Dhofar, nel sud del Sultanato dell’Oman. La deposizione diffusa di “tufa” può essere messa in relazione all’intensità delle precipitazioni monsoniche. Inoltre, attraverso lo studio della geochimica isotopica di questi depositi carbonatici è possibile ipotizzare la variabilità climatica del sistema monsonico durante il periodo di formazione delle colate di “tufa”.
Per raggiungere tale obbiettivo è stato effettuato un campionamento di tufa e colate stalagmitiche (flowstone) provenienti dai ripari sotto roccia (“Rock Shelters”) che punteggiano i canali ormai aridi dello Jebel Qara, ovvero la regione montuosa che separa l’antistante pianura costiera di Salalah dal retrostante deserto del Nejd.
Attraverso lo studio geochimico isotopico e cronologico, utilizzando il metodo dell’U/Th, di tali campioni è stata possibile quindi proporre una ricostruzione del paleoclima e del paleoambiente esistente al momento della loro formazione.
Il lavoro riesce a migliorare la cronologia della fase di deposizione corrispondente al massimo del sistema monsonico e la ricarica dei sistemi carsici dai quali si originano le colate.
File