logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06052018-124434


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LARI, IRENE
URN
etd-06052018-124434
Titolo
La scuola come azienda: un'indagine sulle funzioni manageriali negli istituti scolastici
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • performance
  • manager pubblico
  • leadership
  • Dirigenza scolastica
  • cutura aziendale
  • controlli sulla gestione
  • buona scuola
  • piano di miglioramento
  • trasparenza
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi viene analizzata la scuola da un punto di vista aziendalistico – manageriale.
In particolare, nel primo capitolo, dopo un breve excursus temporale sulle principali riforme che hanno caratterizzato la pubblica amministrazione, si esamina la figura del capo d’istituto, il quale viene chiamato ad una gestione imprenditoriale delle proprie funzioni, ovvero alla conduzione efficiente ed efficace dell’azienda-scuola. Si mettono così in risalto i principali strumenti di direzione scolastica, di gestione e di coordinamento ed esercizio della leadership all’intero dell’istituto.
Nel secondo capitolo si passano ad esaminare i documenti amministrativo-contabili della scuola, quali: il programma annuale e il conto consuntivo, formato a sua volta da conto finanziario e conto patrimoniale. A termine di tale analisi si propone un confronto fra i documenti di derivazione economico-aziendale, tipici del contesto privato e i correlati documenti di contabilità pubblica. Si passano poi ad analizzare le principali fonti di finanziamento dell’istituzione scolastica, con particolare evidenza data alle peculiari fonti di autofinanziamento e gli impieghi di tali risorse, concludendo il capitolo con l’esamina dei controlli sulla gestione sia di tipo interno, da parte del Consigli d’Istituto, sia di tipo esterno, da parte dei Revisori dei Conti e della Corte del Conti.
Nel terzo e ultimo capitolo, attraverso delle interviste a confronto fatte a vari dirigenti scolastici sul territorio della provincia di Firenze, si propone un’analisi empirica, la quale si focalizza su tre aree di intervento: formazione, leadership e competenza; strumenti di gestione e misurazione delle performance; SWOT Analysis. Tutto ciò al fine di arrivare ad una completa descrizione della figura del moderno dirigente, nella sua duplice veste di punto di riferimento del progetto formativo scolastico e di responsabile del raggiungimento degli obiettivi strategico-operativi dell’azienda-scuola.
File