ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06052016-205630


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CERAGIOLI, VALENTINA
URN
etd-06052016-205630
Titolo
La fiscalità locale: le imposte sugli immobili
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Relatori
relatore Prof. Balestrino, Alessandro
Parole chiave
  • decentramento
  • tassazione
  • imposte
  • federalismo
  • immobiliare
Data inizio appello
28/06/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’elaborato ha ad oggetto lo studio del decentramento fiscale italiano e le imposte locali sugli immobili sia dal punto economico che storico-giuridico.
Nello specifico, nel primo capitolo sono analizzati gli obiettivi e le motivazioni del decentramento fiscale in generale e le varie teorie economiche in materia che si sono seguite nel tempo, dalle teorie economiche tradizionali di Oates, Tiebout e Buchanan alle teorie alternative sino al federalismo fiscale c.d. di seconda generazione – Qian, Weingast e Congleton.
Oggetto del secondo capitolo, invece, è l’evoluzione storico-giuridica del federalismo fiscale in Italia dagli anni novanta alla riforma del Titolo V della Costituzione, avvenuta con la legge costituzionale n. 3/2001 per arrivare alla legge delega n. 42/2009 con la quale sono stati definiti i principi e i criteri direttivi per l’attuazione del federalismo fiscale. In particolare, il corpo di tale capitolo riguarda i contenuti e l’applicazione della legge delega appena richiamata. Infine, l’ultimo paragrafo focalizza l’attenzione sul federalismo municipale, così come disciplinato dal decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, in altri termini sul finanziamento e le funzioni dei Comuni.
Il terzo capitolo, infine, si occupa del sistema impositivo italiano e delle imposte sugli immobili. In altri termini, descrive il sistema fiscale italiano, i principi cardine dell’imposta nonché i criteri di ripartizione del carico tributario fino ad un’analisi completa delle imposte sugli immobili.
File